Acqua di Sirmione, che cos’è e a cosa serve: tutto sul suo conto

Hai mai adoperato l’acqua di Sirmione? Oggi vogliamo farti scoprire a cosa serve ma soprattutto che cos’è. Il rimedio naturale molto utile al tuo benessere. 

Spray nasale fa male?
Spray nasale – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

L’acqua di Sirmione è un rimedio naturale utilissimo per il tuo benessere, è un prodotto molto diffuso sul mercato che può essere acquistato tranquillamente in farmacia, parafarmacia, erboristeria. Può essere adoperato tutto l’anno ma è estremamente indicato nel periodo autunnale con i primi freddi in quanto si prende cura del nostro apparato respiratorio.

Dovrebbe essere utilizzato dalle persone cagionevoli di salute e soggette a ripetuti raffreddori, ha un’azione puramente benefica in quanto ogni flaconcino contiene dell’acqua termale, da diversi anni è commercializzato in molteplici modi a seconda delle necessità: spray nasale, per suffumigi o per aerosol.

Acqua di Sirmione, un valido aiuto tutto l’anno: ecco di cosa si tratta

Acqua di Sirmone che cos'è
Acqua di Sirmone – Pixabay

Quest’acqua particolare e in certi casi miracolosa è dell’acqua sulfurea, che sgorga, così come si evince dal nome, dalle sorgenti termali di Sirmione, situate sulle rive del lago di Garda ad 800 mt di quota sul monte Baldo.

La sorgente ha una temperatura di 65°, l’odore è molto particolare ed intenso, per questo motivo non tutti lo tollerano, è un’acqua ricca di minerali particolarmente benefici per il nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raffreddore, come bloccarlo sul nascere con trucchetti naturali

Questa è un’acqua molto famosa, pensate che il poeta latino Catullo dedicò alcuni versi all’acqua di Sirmione decantandone le proprietà curative. Negli anni molti nomi famosi hanno beneficiato di questo liquido miracoloso, ricordiamo per l’appunto Maria Callas, una cantante lirica molto famosa a livello internazionale.

Nonostante l’effetto dell’acqua anche il luogo è molto suggestivo, immerso nella natura, nella pace e nel verde, è un posto perfetto per staccare la spina dalla solita routine quotidiana e ricaricare le pile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Alimenti in frigorifero, come posizionarli nel modo corretto

L’acqua di Sirmione è in grado di dare enormi benefici, soprattutto a quelle persone che soffrono ripetutamente di bronchite, raffreddore, infiammazioni varie, raffreddamenti e mucose del naso molto secche. L’effetto di quest’acqua è immediato e duraturo a lungo termine. La sua azione mucolitica, fluidificante, antinfiammatoria ed idratante è perfetta anche per i più piccoli, sotto stretto consiglio del pediatra.