Mal di gola e tosse? Tocca questi punti ed il fastidio scomparirà – VIDEO

I primi freddi portano infezioni virali e batteriche e, in genere, la prima parte colpita del nostro corpo è proprio la gola

male gola tocca punti sparirà
Ragazza con il mal di gola (Foto di Alexandr Litovchenko-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I primi freddi portano inevitabilmente anche i primi malanni. La parte che viene colpita per prima, in genere è proprio la gola. A volte può essere causato dal raffreddore e questa è un’infiammazione di origine virale. Può durare qualche giorno, e può essere accompagnata anche da febbre.

Quando il mal di gola è di origine batterica, dobbiamo fare più attenzione ai sintomi e alle possibili cause che ci hanno scatenato il dolore. Potremmo avere le tonsille ingrossate e ricoperte da placche, mal di testa, febbre e un’abbondante produzione di muco nasale. L’infezione di questo tipo è spesso causata dalla Streptococco, più comune, però nei bambini che negli adulti.

Come far sparire il mal di gola e la tosse in modo semplice e naturale

mal gola tosse tocca questi punti fastidio sparisce
Rimedio naturale contro il mal di gola e la tosse (Foto di Silvia-Pixabay)

Esistono molti rimedi naturali che ci possono aiutare a contrastare l’inizio del mal di gola e della tosse. Certamente la prima cosa da fare è mettersi a riposo. Se ci curiamo subito, appena compaiono i primi sintomi, la guarigione sarà più veloce.

Quindi, mettiamoci al caldo e aspettiamo con pazienza che l’influenza passi. Per aiutarci a stare meglio, possiamo prepararci un tè aromatizzato alla cannella. E’ preferibile usare quella in pezzi e non in polvere. Portiamo l’acqua ad ebollizione, aggiungiamo 2 – 3 pezzetti di cannella, spegniamo e lasciamo raffreddare. Prima di bere il rimedio, aggiungiamo 1 cucchiaino di miele.

Altra tisana dalle proprietà disinfettanti è quella preparata con le foglie e i fiori di timo. La preparazione è la stassa della precedente, cambiano solo gli ingredienti. Aggiungere alla tisana, quando è tiepida, del miele di Manuka o di Melata, aumenta le proprietà curative ed antivirali del rimedio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sinusite, puoi contrastarla con questi rimedi del tutto naturali

Altro rimedio molto efficace è preparare una sorta di sciroppo con del succo di limone e del miele di eucalipto. Le proprietà disinfettanti ed espettoranti degli ingredienti ci aiuterà a smorzare il dolore fin dalla prima comparsa e a guarire in tempi più brevi.

Esiste anche un’altra tecnica ugualmente efficace ai rimedi che vi ho elencato precedentemente, è quella della riflessologia. Un’arte antica orientale, oggi molto diffusa anche qui da noi in occidente. In genere si sente parlare di riflessologia plantare, ma esiste anche quella facciale, ed è ugualmente efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Raffreddore, come bloccarlo sul nascere con trucchetti naturali

Sul nostro viso esistono punti riflessi che corrispondono agli organi, a parti e alle funzioni del corpo. Con dei piccoli massaggi su alcuni particolari punti del nostro viso, è possibile risolvere dei fastidi in modo semplice ed efficace. Naturalmente, nel caso i sintomi si intensificassero, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Nel caso di mal di gola e tosse, possiamo sfregarci con due dita per parte le zone sulle guance vicino alle orecchie, oppure con il dito indice e medio di entrambe le mani massaggiare il punto della fronte tra le sopracciglia, infine è utile sfregarsi energicamente i polsi uno sull’altro contemporaneamente (QUI IL VIDEO DI RIFERIMENTO).