Qualità della vita, Trento è la prima in Italia: il report

Qualità della vita: ecco come si vive nelle province italiane. La migliore è Trento mentre la peggiore è Crotone. Ecco la classifica

Qualità vita Trento prima
Classifica Qualità vita (Instagram – ItaliaOggi)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Qualità della vita, dove si vive meglio in Italia? Lo rivela ancora una volta la classifica generale del Rapporto sulla Qualità della vita in Italia, giunto alla sua 24esima edizione realizzato da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.

Una fotografia che racconta le disuguaglianze delle province italiane in un tour che va da Trento, la migliore in Italia, fino a Crotone, in fondo alla classifica. Un rapporto che divide sì l’Italia ma che si mostra anche com una cartina dello stato dell’arte nel nostro Paese che deve indirizzare quelli che saranno i prossimi investimenti stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Qualità della vita, la classifica 2022

Classifica Qualità Vita ItaliaOggi
Classifica Qualità della Vita (Instagram – ItaliaOggi)

La provincia di Trento la spunta su tutte le altre e si piazza in vetta alla classifica del Rapporto sulla Qualità della vita in Italia risultante vincente in tutti gli ambiti di interesse che sono stati presi in considerazione, otto su nove.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Buone notizie flash, c’è qualche spiraglio di luce nel Mondo

All’opposto, ancora una volta, troviamo Crotone che è in deficit con sei fattori su nove e che rappresenta le città del Mezzogiorno che mostrano tutte diverse criticità sul fronte della qualità della vita. Quella di Trento, invece, dimostra come le province del Nord-Est hanno tutte un punteggio molto alto che va oltre la media di quello nazionale.

Dal rapporto è evidente, dunque, una netta spaccatura tra il Centro-Nord ed il Sud e le Isole, quasi due mondi separati che dimostra come nel Meridione c’è ancora molto da migliorare. Nessuna provincia di questo gruppo, infatti, è riuscita a piazzarsi tra le prime 32 posizioni che rappresentano la testa della classifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cop27, arrestati 70 attivisti: il motivo delle rivolte

Dopo Trento si posizionano Bolzano e Bologna conquistando una posizione in più rispetto allo scorso anno. Scende, invece, Firenze, classificandosi quarta. Resta stabile Milano al quinto posto seguita da Siena che conquista ben sei posizione (era 12esima nella classificata 2021). Scivolone clamoroso, infine, per Parma in vetta alla classifica lo scorso anno. Per il 2022, invece, si è aggiudicata un misero settimo posto, segno che le cose, in città, stanno cambiando in peggio.