Sinusite, puoi contrastarla con questi rimedi del tutto naturali

Soffri di sinusite? Puoi contrastarla con questi rimedi assolutamente naturali ed efficaci. Scopriamone di più

sinusite rimedi
Sinusite (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un disturbo molto diffuso, specialmente in questi periodi è la sinusite. Senza dubbio fastidiosa, la sinusite può avere più cause, anche spesso correlate tra loro. Tuttavia quando ci troviamo a soffrire di questo disturbo, ma non in modo cronico, possiamo avvalerci del supporto/aiuto della natura. Utilizzando prodotti naturali, infatti, potremo alleviare i sintomi fini a farli scomparire, senza creare ulteriori danni, come può accadere quando tendiamo ad abusare di farmaci. Scopriamo subito quali sono questi rimedi, naturalissimi ed efficaci.

Sinusite: rimedi naturali 

congestione nasale
Muchi- sinusite (Pixabay)

La sinusite altro non è che l’infiammazione dei seni paranasali, situati alla radice del naso ed al di sotto delle sopracciglia. Le cause che scatenano questa infiammazione, come già detto, possono avere diversa natura ed in alcuni casi, possono essere più cause strettamente collegate tra loro. In primo luogo potrebbe essere un problema conseguente a quelli che sono difetti anatomici dell’apparato, nello specifico dei seni nasali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La sinusite non sarà più un problema. La ricetta naturale che fa scomparire tutti i malanni

Anche problemi di allergie o di polpi nasali, possono scatenare quest’infiammazione, ed una causa potrebbe essere anche una patologia legata ai denti. La sinusite causa dolori molto fastidiosi a tutto il volto, rinorrea, congestione nasale, tosse e cefalea, in qualche caso la febbre ed anche una riduzione dell’olfatto e del gusto. Ma come possiamo intervenire in maniera naturale senza utilizzare farmaci? (Quando è possibile, ovviamente).

Antichissimo rimedio utilizzato per liberare le cavità nasali è il Neti pot. Realizzarlo è molto semplice. Occorre sciogliere un cucchiaino di sale marino in due tazze di acqua tiepida. Successivamente versare il contenuto nei neti pot. L’acqua calda dovrà scorrere in una narice per volta, tenendo la testa leggermente inclinata. Il sollievo è visibile sin da subito. L’aceto mi mele contribuisce alla decongestione dei muchi, rendendoli più facili da espellere.

Per liberarsi occorre miscelare 160 grammi di acqua, 1/2 cucchiaini di aceto e un cucchiaio di miele. L’aceto, inoltre, possiede una discreta proprietà antibatterica, fondamentale per eliminare, appunto, i batteri che tendono a formarsi con i muchi. E’ opportuno bere questa miscela per 3 volte al giorno, per 5 giorni consecutivi. Il risultato è fantastico. Anche l’utilizzo di alcune erbe aromatiche può essere determinante per eliminare i muchi dai seni nasali e alleviare i problemi che può creare l’infiammazione da sinusite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sinusite, non sarà più un problema. Allevia le tue pene in modo naturale

L’aglio, la cipolla, la paprika, come anche gli agrumi, ricchi di vitamina C, donano un contributo significativo a questo problema. E’ importante sottolineare, quanto, in questi casi, sia importante l’alimentazione. Assumere cibi in maniera equilibrata, ridurre al minimo i farinacei, il cioccolato e le uova, per esempio, contribuisce alla riduzione dei muchi: fondamentale, tra le altre cose, è bere molta acqua.