La sinusite non sarà più un problema. La ricetta naturale che fa scomparire tutti i malanni

La sinusite è un problema molto fastidioso. L’insorgere di questa problematica riveste soprattutto la stagione invernale. Vediamo come curarla.

sinusite rimedi rinite
Rinite (Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay)

La sinusite è un problema molto invalidante soprattutto perchè riveste le vie aeree. Avere la sinusite è infatti scomodo perchè è una problematica invalidante nella vita quitidiana. La difficoltà respiratoria genera stanchezza e affaticamento. Di solito poi la sinuite è foriera di altre sintomatologie come febbre, mal di testa e naso che cola.

Ci sono tuttavia rimedi più o meno efficaci e noti per risolvere il problema. A partire dal mercato farmaceutico per finire coi rimedi fai date, la sinusite può essere trattata con ottimi risultati. Vediamo allora come muoverci.

Sinusite, la soluzione al problema

Sinusite rimedi aceto di mele
Aceto di mele (Foto di Pantagruelo da Pixabay)

Partiamo dalla definizione. La sinusite è un’infiammazione dei tessuti molli dei seni paranasali. Rappresenta un processo infiammatorio che coinvolge la mucosa nasale. Il grado di intensità dell’imfiammazione può portare all’insorgenza di infezioni. L’aumento di volume della mucosa rende difficile il passaggio dell’aria fra cavità nasali e seni paranasali. Tra le cause principali ci sono fumo, allergie e infezioni batteriche.

All’origine della sinusite c’è spesso una rinite batterica, virale o non infettiva, come nel caso delle allergie. Ma la sinusite è uguale al raffreddore? Nella sintomatologia è sicuramente molto simile, ma la sinusite presenta caratteristiche molto diverse. Fra i sintomi simili ci sono il naso che cola, il gocciolamento postnasale, il mal di testa e  la congestione nasale. La sinusite però è più complessa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il limone fa passare il singhiozzo, ma per quale motivo? La verità ti stupirà

La sensazione ricorrente nel caso di sunusite è quella di una pressione costante in alcune zone del volto. Questo stato porta all’infiammazione dello scheletro cranico e all’insorgenza di mal di testa apparentemente ingiustificati. Le conseguenze di una sinusite trascurata posso inoltre essere piuttosto gravi. 

La differenza specifica che può orientarci nella distinzione della malattia è data dallo stato delle secrezioni nasali. Quando si soffre di raffreddore la secrezione frutto del gocciolamento nasale è incolore e molto liquida. Nel caso nella sinusite invece il liquido è denso e giallastro. Il raffreddore inoltre ha un limite temporale più ristretto rispetto alla sinusite. Il massimo di durata varia dai 5 ai 10 giorni mentre la sinusite può addirittura cronicizzarsi.  

Una volte illustrate le cause e i sintomi, parliamo del rimedio. Un metodo veloce ed efficace da adottare lo trovate direttamente in casa vostra: l‘aceto di mele. Vediamo come somministrare l’aceto e in che forma. Partiamo dagli sciacqui. Gli ingredienti necessari sono: due cucchiai di aceto di mele, un bicchiere d’acqua e un batuffolo di cotone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bicarbonato di sodio: i trucchetti che ti stupiranno, non l’avresti mai detto

Metti l’acqua in un pentolino e portala ad una temperatura tiepida. Aggiungi i due cucchiai d’aceto e mescola fino a che non si sarà omogeneizzato al composto. A questo punto prendi il batuffolo di cotone e imbevilo della miscela preparata. Strizzalo leggermente e passalo attorno alle cavità esterne del naso di modo da diluire il muco accumulato nel setto nasale.

Vaporizzazione. L’aceto di mele può essere usato come rimedio benefico anche sotto forma di vapori. Prendete un pentolino e aggiungeteci mezza tazza d’acqua e mezza d’aceto. Riscaldate il tutto stavolta fino ad ebbolizione. Lasciate riposare il composto in un contenitore dal diametro ampio, una bacinella, ad esempio. A questo punto mettete il viso a filo del composto come a fare dei suffumigi.

Ricopri il capo con un asciugamano di modo da sfavorire la dispersione dei vapori e inala profondamente con delle insirazioni piene. Ripeti questa procedura un paio di volte al giorno, così da eliminare i batteri nel canale del seno. L’aceto può anche essere usato come ingrediente decongestionante in questa pratica formula.

Munisciti di un quarto di tazza di aceto di mele, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di pepe di Caienna, il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di aceto di mele. Aggiungi in una pentola l’aceto e il succo del limone e porta il tutto ad ebollizione.

Una volta spento aggiungi al composto lo zenzero, il pepe di Caienna e il miele. Mescola abbondantemente e travasa il preparato in un barattolo di vetro. Assumi due cucchiai della preparazione ogni giorno in modo da ridurre l’infiammazione dei seni paranasali, decongestionare le cavità nasali e combattere le infezioni eventuali.