Retine degli alimenti, riutilizzarle in questo modo sarà fantastico

Chi ha detto che le retine degli alimenti siano inutilizzabili? Ecco il modo per riciclarli in maniera funzionale. Sicuramente non ci hai mai pensato. 

Retina alimenti idee green
retina patate – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Ogni giorno siamo propensi ad acquistare frutta e verdura perché sono alimenti capaci di offrirci nutrienti utili per affrontare al meglio la giornata e donarci un senso di sazietà senza sensi di colpa ma con tanto gusto. Quando spesso però acquistiamo alimenti quali agrumi, quindi limone ed arance oppure le patate ed altri ortaggi vengono forniti con apposita retina, una sacca usata dalle aziende produttrici infatti per contenere frutta e verdura.

Vi siete mai chiesti cosa fare con questa retina? Pensandoci in effetti si pensa subito a buttarla una volta consumato tutto il suo contenuto. La verità è un’altra ossia che possono essere riciclati ottenendo qualcosa di veramente utile nella vita di tutti i giorni. Hai capito di cosa si tratta? Non resta allora che scoprirlo.

Retine degli alimenti, il trucco sta qui: l’idea geniale

Riciclo retina frutta
Riciclo della retina – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Palline natalizie, come realizzarle con materiali di riciclo

Dalle retine impiegate allo scopo alimentare e quindi al contenimento di frutta e verdura, possiamo ottenere delle incredibili spugne perfette per pulire le nostre pentole ed ogni stoviglia viziata da residui di cibo persistenti. Gli step da compiere sono piccoli e semplici. Per prima cosa stirate sul piano tutta la retina scelta per questa attività di riciclo e – come si vede nel frame sopra – aggiungete lungo tutto il perimetro lo spago, vi servirà per ottenere da questo materiale una spugna a forma di sfera.

Ovviamente però questa retina va riempita e con cosa? Con altre retine che avete saggiamente messo da parte per dargli una seconda vita. Dopo aver proceduto al riempimento, tirate lo spago fino a quando non assumerà la forma di un sacchetto e chiudete con nodo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Tende vecchie, le migliori idee per riutilizzarle con il riciclo creativo

A questo punto avrete ottenuto la vostra spugnetta per pentole, aggiungete il detersivo per piatti e procedete alla pulizia. E’ davvero molto semplice. Dopo averla usata, accertatevi che le stoviglie siano perfettamente sciacquate e privi di ogni residuo ed il gioco è fatto. Da provare immediatamente.