Tre errori da non commettere MAI se vuoi essere un pollice verde

Vuoi essere un perfetto pollice verde? Ecco 3 errori che non dovresti mai commettere se ci tieni alla salute delle tue piante.

pollice verde piante
3 errori da evitare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il giardinaggio è uno degli hobby che da sempre spopola tra le più svariate fasce d’età. Prendersi cura di una pianta offre tantissime soddisfazioni, permettendo di vederla crescere in salute solo grazie al nostro duro lavoro.

La coltivazione delle piante, però, non è un’impresa semplice, anzi spesso è facile passare da pollice verde a pollice nero.

Fortunatamente, però, eccellere in questo hobby non è impossibile, ma sicuramente può essere d’aiuto evitare di commettere alcuni errori che potrebbero rivelarsi fatali per le nostre piante.

Gli errori da evitare per essere un perfetto pollice verde

errori piante giardinaggio
Travasare la pianta – Foto da Pexels

Avere il pollice verde non sempre è una dote innata, poiché spesso lo si può diventare ascoltando alcuni consigli degli esperti ed evitando alcuni errori che possono rivelarsi letali per le nostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante non germogliate, gli errori fatali sono questi: non farlo mai più

  • Troppa acqua

L’acqua è uno degli elementi essenziali per la vita delle piante e molto spesso è anche quello che le porta alle morte. Capire come e quanta acqua fornire ad una piante è infatti un problema che affligge tantissimi amanti del giardinaggio. Il segreto è quindi quello di informarsi sulle necessità della pianta e fornirle la giusta quantità d’acqua che necessita.

  • Vaso troppo piccolo

A volte un vaso troppo piccolo potrebbe far morire lentamente la nostra pianta. Quando, dunque, si iniziano a scorgere le prime radici uscire dalla parte inferiore del vaso, allora sarà giunto il momento di travasare la pianta in un vaso più grande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Irrigazione delle piante: 10 errori che sicuramente commetti anche tu

  • Luminosità sbagliata

Anche la luce gioca il suo importante ruolo nella salute della pianta. Ci sono piante che hanno bisogno di diverse ore di luce, altre che invece non la sopportano ed altre ancora che vogliono la luce ma non in maniera diretta. Sono infatti diverse le piante che muoiono bruciate da sole.