Organizzare il frigo, la base per evitare gli sprechi alimentari e mangiar bene

Il frigorifero è un elettrodomestico che esercita una preziosa funzione nella vita domestica. Impara quindi ad evitare gli sprechi alimentari. 

ABC frigorifero ordine
donna testa in giù – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Possiamo dirlo e ridirlo più volte: il frigorifero è certamente l’elettrodomestico fondamentale all’interno della vita domestica perché deputato alla conservazione degli alimenti. Se non lo avessimo non potremmo mangiare in maniera sana, soprattutto alcuni cibi richiedono temperature precise per mantenere la freschezza e la bontà.

Non dobbiamo ovviamente pensare che avere il frigorifero basti, nel senso che anche noi dobbiamo adoperarci affinché tutto venga conservato bene e senza quindi negligenze gravi tali da danneggiare le nostre scorte e provocare non pochi sprechi alimentari. Un danno immane a cui possiamo ovviamente porre un freno compiendo le giuste azioni, scopriamo quali.

Organizzare il frigo nel modo giusto, scopri il trucchetto infallibile

Frigorifero anti-spreco
Frigorifero contenente vasetti yogurt – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimenti in frigorifero, come posizionarli nel modo corretto

Il segreto per evitare che si macchino gli alimenti sta nel riporli in frigo già preparati e sistemati prima. Ad esempio questo vale tantissimo per le verdure perché sono tra i cibi più freschi che entrano in casa e quindi se trascurati o riposti male in frigo si deteriorano subito. Si consigliano alcuni accorgimenti per far durare di più la spesa. Per prima cosa, quando si ha a che fare con i broccoli, è sempre bene lavarli, tagliarli ed asciugarli – questo passaggio è indispensabile – prima di essere riposti in apposito contenitore ed adagiato in frigo.

Ovviamente dei broccoli si separano gambi e foglie ma le prime non vanno buttate: lavatele e tagliatele a rondelle e riponetele in un contenitore piccolo. Poi vi sono altri tipi di verdure dove possono essere lavate, asciugate e riposte in dei sacchi ermetici, perfetti se avete problemi di spazio.  Nel caso invece di erbe aromatiche, indispensabili per impreziosire i piatti, se avete il prezzemolo a ciuffi, trattatelo come se fosse una piantina, quindi bicchiere, acqua e riposto di lato ossia nella zona meno fredda del frigo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Frigorifero, è questa la modalità zero spreco energetico: adottala anche tu

Se invece sono già a  foglie, riponetele nel contenitore con della carta umida di sopra per rendere tutto fresco.  Piccola chicca per quanto riguarda i funghi: se vuoi farli durare, inserisci degli stuzzicadenti in legno nel loro contenitore, saranno perfetti per assorbire ogni forma di umidità.