Frigorifero, è questa la modalità zero spreco energetico: adottala anche tu

Esiste una modalità particolare che permette al frigorifero di avere zero spreco energetico, basta attivarla per alleggerire le bollette.

risparmio energetico frigorifero
Donna fruga all’interno del frigo (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I rincari energetici sono arrivati e hanno già creato grandissimi disagi per tutte le famiglie, tanto che secondo le stime, una famiglia su due è costretta a tagliare le spese per far fronte all’incremento delle bollette. Nei prossimi mesi non si intravede nulla di buono, anche se il Governo, e tutta l’Europa, stanno cercando di mettere delle toppe alla crisi energetica.

Al di là dei provvedimenti presi dal Governo, anche noi siamo costretti a prendere precauzioni e risparmiare. Se alcuni elettrodomestici possono essere staccati, quando sono in disuso, non è possibile fare lo stesso con il frigorifero, il quale deve restare sempre acceso per mantenere freschi e sani gli alimenti. Ma c’è una modalità che permette di non sprecare energia. O sarebbe meglio dire che ci sono delle precauzioni da prendere per limitare gli sprechi.

La modalità che permette di non sprecare energia del frigorifero

evitare sprechi energia frigo
Apertura del frigorifero (Canva)

Ovviamente, la cosa migliore è quella di avere in casa un frigorifero moderno, di recente tecnologia, e che sia di Classe energetica almeno A+. Si tratta di un macchinario più sostenibile e che riduce i consumi rispetto ai modelli più vecchi. Inoltre, ci sono alcuni accorgimenti per ridurre le spese sulle bollette energetiche, come ad esempio evitare di aprire e chiudere di continuo lo sportello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sovranità alimentare, di cosa si tratta? Non c’entra niente la nazionalità

La modalità per risparmiare corrente è l’impostazione della temperatura. Questa deve essere di +4° o +5°, che sono i valori standard, inoltre, esistono altre accortezze per non gravare troppo sulle bollette. Ad esempio, la posizione fa la differenza. Il frigo non deve mai essere messo accanto a fonti di calore. Un errore del genere porta a sprecare anche il 6% in più di corrente.

Per scongelare gli alimenti, meglio spostarli dal freezer al frigo, questo perché si scongelano meglio e, inoltre, raffreddano l’interno dell’elettrodomestico alleggerendo la sua funzione di raffreddamento. Una buona abitudine è quella di sbrinare periodicamente il congelatore, questo per permettere una migliore areazione e per non far sforzare troppo il motore dell’apparecchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Compostaggio umano, la pratica macabra ed ecosostenibile

Infine, occorre controllare la guarnizione degli sportelli. Spesso questa si consuma e lascia passare aria. Ciò porta a un consumo maggiore di energia. Un ultimo consiglio, è quello di non sovraccaricare mai l’interno del frigo con gli alimenti acquistati, meglio lasciare sempre un po’ di spazio per la giusta areazione.