Pancia gonfia, con questo rimedio (naturale) si sgonfierà in un attimo

La pancia gonfia può essere un vero e proprio fastidio. Ma per combattere questo fastidio esistono moltissimi rimedi naturali

rimedi naturali contro pancia gonfia
Pancia gonfia (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A secondo di quello che si mangia e da come lo si mangia la pancia può gonfiarsi e diventare una vera e propria noia. Uno dei modi migliori per combattere il gonfiore addominale è mantenere uno stile di vita sano facendo molta attenzione a quello che si mangia masticando bene il cibo. Ma nonostante le precauzioni la pancia dovesse gonfiarsi e dare fastidio si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

I rimedi naturali per sgonfiare la pancia gonfia

come sgonfiare la pancia
Foglie di tè verde (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

La pancia gonfia, è bene sottolineare, non è una malattia e non richiede un consulto medico e neppure l’utilizzo di farmaci. Per sgonfiarla basta utilizzare dei rimedi naturali come il carbone vegetale. Questo permette di assorbire i gas in eccesso come l’aria che introdotta nel corpo quando si mangia troppo velocemente. Il carbone deve essere ingerita con molta acqua e senza eccedere. Anche i fermenti lattici e probiotici  aiutano ad alleviare il gonfiore. Su tutti yogurt, kefir. Ma attenzione perché uno studio del 2018 dell’Università della Augusta in Georgia ho evidenziato come i probiotici colonizzano una zona sbagliata del sistema digestivo peggiorando il gonfiore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Caffè, i benefici per la pelle: sono uno meglio dell’altro

Ottimi effetti si ottengono con 1 o 3 cucchiai di succo di aloe vera che permettono di ripulire l’intestino e riequilibrare la flora batterica. Le tisane, a base di anice o finocchio riescono a ridurre il gonfiore se è dovuto da problemi di digestione. Il tè verde e quello alla menta portano poi ottimi benefici per eliminare il gas. Del primo si possono consumare dalle 3 alle 5 tazze al girono. Del secondo ne basta una grazie ai principi attivi del mentolo e mentone.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Doccia con il sale, sai perchè dovresti farla? Scopri i tanti benefici

Per regolare il transito intestinale si può utilizzare anche il psillio, ovvero un lassativo vegetale. Infine l’estratto di foglie di carciofo è un ottimo rimedio naturale molto efficace. Questo stimola la produzione di bile dalla cistifellea. Ma non solo collabora anche a scomporre il grasso dal cibo.