Doccia con il sale, sai perchè dovresti farla? Scopri i tanti benefici

La doccia non si fa solo per lavarsi, ma è anche un toccasana per la salute del corpo, proviamo a farla con il sale

doccia sale tanti benefici
Doccia (Foto di günther-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo conosciamo come sale da cucina ed è costituito quasi completamente da cloruro di sodio, ovvero sale sodico dell’acido cloridrico. A temperatura ambiente si presenta come un solido cristallino incolore, con un odore poco accentuato ed un sapore caratteristico. In Italia, si trova in commercio sotto forma di sale grosso o sale fino.

E’ maggiormente presente nell’acqua marina, ma, in quantità molto inferiore, si trova anche come minerale allo stato solido in giacimenti di terraferma, e prende il nome di salgemma. La forma più antica di estrazione del sale è fatta in impianti detti saline.

Il sale può essere usato anche per la cura del corpo e della mente

sale benefici doccia
Sale grosso marino (Foto di Tom-Pixabay)

Il sale integrale è marino, non è stato sottoposto a completa raffinazione, ha un bianco più spento e trasparente di quello raffinato ed maggiormente dotato di iodio. I benefici dell’acqua salata sono noti sin dai tempi antichi per le sue proprietà cosmetiche e terapeutiche.

Fonte di grande benessere, è principalmente il riferimento a cui ci si attiene per la scoperta di svariati trattamenti. I prodotti in commercio, che emulano le proprietà marine, sono diffusissimi.

Principalmente aiuta a drenare il tessuto cutaneo ed eliminarne i liquidi, agisce per pressione osmotica al contatto con la pelle, aiutando a smaltire le scorie metaboliche. Molti centri benessere si sono attrezzati con le stanze del sale, dove ci si può rilassare su sedute scavate in blocchi, per assorbirne le proprietà benefiche.

Non trascuriamo la particolarità del delicato profumo evocativo dell’energia del mare. L’utilizzo di questo straordinario ingrediente è facile anche a casa. Lo troviamo in ogni supermercato e anche nelle tabaccherie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fornelli sempre puliti con i consigli degli esperti, il trucco è il sale

Serviamoci di quello marino, lo useremo come trattamento per il corpo, levigante, esfoliante, rigenerante ed emolliente. Durante la doccia possiamo fare uno scrub che rilassa e tonifica, togliendo la stanchezza.

Attraverso il massaggio, esercita un’azione meccanica di eliminazione delle cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle, che la rendono ruvida e spenta. Ha, inoltre, una funzione di rimozione delle impurità ed aiuta a contrastare l’insorgenza di peli incarniti e punti neri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sale, non un semplice condimento. Per i Maya era molto di più

Dopo esserci inumiditi, prendiamo una manciata  di sale e massaggiamo delicatamente. Continuiamo fino a che non lo abbiamo passato su tutto il corpo, evitando capelli e zone intime. Lasciamolo qualche istante prima di risciacquare.

Possiamo unire dell’olio per il corpo o qualche goccia di fragranza profumata, scegliamoli sempre naturali, serviranno ad accentuare il beneficio finale. E’ un trattamento da ripetere non più di una volta alla settimana.