Caffè, i benefici per la pelle: sono uno meglio dell’altro

Il caffè, una delle bevande più amate al mondo, può essere usato anche come ingrediente per la bellezza di viso e corpo

caffè benefici pelle
Chicchi di caffè (Foto di Seksak Kerdkanno-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè si ottiene dalla macinazione di semi di piccoli alberi tropicali che appartengono al genere Coffea e alla Famiglia delle Ribiacee. Sembra che il termine caffè derivi dalla regione in cui questa pianta era maggiormente diffusa, Caffa, nell’Etiopia sud-occidentale.

Il caffè arrivò in Europa e, quindi in Italia, molto presto. E’, da sempre, una delle bevande più conosciute ed amate in tutto il mondo. La sua commercializzazione è seconda solo a quella del petrolio. L’Italia ne ha fatto uno dei suoi prodotti di eccellenza.

Il caffè è anche un ottimo ingrediente cosmetico, vediamo alcune ricette

caffè benefici viso corpo
Scrub al caffè (Foto di Zena Demir-Pixabay)

La polvere di caffè è ricca di Vitamina B3, di potassio e fosforo e di antiossidanti come il clorogenico, il quale ci aiuta a contrastare i radicali liberi. Per questo motico, utilizzare la polvere come esfoliante per viso e corpo, aiuta la nostra pelle a rimanere tonica e, quindi, più giovane.

Per produrre in casa un buono scrub, è necessario utilizzare una polvere macinata un poco più grossolanamente rispetto a quella che utilizziamo per la moka. La cosa migliore, sarebbe acquistare i chicchi e tritarli in casa. Per il corpo la macinatura può rimanere un poco più grossa rispetto a quella che utilizzeremo per il viso.

Per un paio di volte alla settimana, prendiamo l’abitudine di massaggiare delicatamente il viso inumidito con acqua tiepida, con della polvere di caffè. Ha anche proprietà antinfiammatorie, ci aiuterà anche a lenire, se le abbiamo, le zone irritate o arrossate.

Possiamo aggiungere anche una maschera nutriente a base di miele e polvere di caffè. Miscelando 2 cucchiaini di polvere con un cucchiaio di miele, otterremo un composto denso da applicare sul viso dopo aver eseguito una buona pulizia. Lasciamo in posa almeno 15 minuti e riscicquiamo delicatamente con acqua tiepida.

Lo scrub per il corpo aiuta a contrastare l’antiestetica buccia di arancia. Infatti, il caffè dilata i vasi sanguigni e migliora la circolazione. Non è un caso se la maggior parte delle creme utilizzate per la cellulite sono a base di caffeina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una bevanda depurativa, un mix di sapori per star bene con il tuo corpo

Mescoliamo la polvere del caffè tritata grossolanamente con dell’olio di cocco o di sesamo, e massaggiamo sulle parti interessate. Copriamoci con della pellicola e lasciamo in posa per una trentina di minuti, quindi andiamo a risciacquare. Eseguiamo questo trattamento 1 volta alla settimana e nel giro di un mese noteremo la pelle più soda e compatta.

Se poi vuoi usarlo anche per la detersione quotidiana, ti suggerisco questa ricetta piuttosto semplice per produrre da te il tuo sapone solido a base di caffè. Avrai bisogno di 250 ml di sapone di Marsiglia naturale e vegetale, 220 ml di acqua distillata, 10 ml di olio vegetale a tuo piacimento e i fondi di caffè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ailanto, noto come albero del paradiso: proprietà e benefici

Procedi riducendo il sapone in scaglie e poi scioglile a bagnomaria tenendo mescolato con un cucchiaio di legno. Aggiungi l’acqua un poco alla volta fino a quando non avrai ottenuto un composto denso.

Aggiungi l’olio vegetale e, continuando a mescolare, i fondi di caffè. Togli dal fuoco e versa il composto in piccoli stampi di silicone. Lascia raffreddare e potrai, così, utilizzare il sapone quotidianamente.