Tisana digestiva alla menta, non ne potrai fare a meno: è davvero utilissima

Hai mai bevuto una tisana digestiva alla menta? I suoi benefici ti stupiranno. Non potrai più farne a meno.

tisana foglie menta
Tisana alla menta – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate, si sa, è un susseguirsi di pranzi in giardino e cene fuori, un costante “pranzo itinerante” che non ci permette quasi mai di seguire una dieta costante e leggera.

Proprio per questo motivo, è proprio d’estate che si manifestano più malesseri, non solo per il caldo, ma anche per le enormi quantità di cibo mangiate anche in riva al mare che certo non aiutano la nostra digestione.

Diviene quindi essenziale trovare dei metodi per poter aiutare la nostra digestione come meglio possiamo, così da non incorrere in indigestioni o congestioni che potrebbero rovinarci le vacanze.

Una soluzione naturale è la tisana digestiva alla menta. Per quanto l’idea di una tisana con 37 gradi di media non sia così allettante, questo rimedio potrebbe essere davvero la soluzione per tutti quelli che fanno fatica a digerire.

Tisana digestiva alla menta: perchè berla e come realizzarla

pianta menta digestione
Pianta di menta piperita – Foto da Pixabay

Conosciamo tutti la menta, quell’erba aromatica utile in cucina ma anche protagonista di diversi cosmetici e dentifrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Menta Piperita: proprietà, benefici, utilizzi e controindicazioni

La menta, oltre ad essere capace di donarci un alito fresco, gode di tanti altri benefici come appunto quello digestivo. Ingerendo la menta viene ridotta la quantità d’aria presente nello stomaco, facilitando di conseguenza la nostra digestione.

La tisana alla menta permetterebbe quindi di aiutarci in tal senso e, se proprio non andasse una bevanda calda, potete sempre berla fredda. Vediamo come prepararla. Per prima cosa pensiamo agli ingredienti:

  • 6 foglie di menta fresca
  • 1 litro di acqua

Prendiamo un pentolino e mettiamo a bollire la nostra acqua con all’interno le nostre foglie di menta. In questo modo realizzeremo quello che si definisce un decotto di menta in circa una decina di minuti.Lasciate quindi bollire per 10 minuti e dopodiché spegnete il fuoco e lasciate in infusione per altri 5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Menta e rosmarino, un mix perfetto per profumare la casa

Passato questo tempo, filtrate la tisana ed inseritela in una bottiglia dotata di coperchio, come le odierne borracce termiche. In questo modo gli oli essenziali della menta, altamente benefici, non verranno dispersi.