Fiore gigante: l’assurda scoperta lascia biologi e botanici a bocca aperta

Assurda scoperta da parte di biologi e botanici: la Rafflesia Arnoldii, un fiore gigante, dalle dimensioni spropositate. Scopriamo di più.

fiore più grande mondo
Rafflesia Arnoldii fiore (screen dal canale YouTube di Redfern Natural History Productions)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura non smette mai di sbalordire, e anche in questo caso lascia tutti col fiato sospeso e con la bocca aperta. Persino i biologi e i botanici. S tratta della Rafflesia Arnoldii, il fiore più grande al mondo, una specie unica che non passa certamente inosservata. Si trova nascosto tra le foreste pluviale dell’Indonesia, nella meravigliosa isola di Sumatra.

Questo fiore non solo presenta dimensioni gigantesche, ma anche un colore rosso incredibile che lo rende impossibile da non notare nella vegetazione fitta dell’isola. La Rafflesia Arnoldii cresce soltanto in questi luoghi sperduti, perciò se lo si vuole osservare da vicino, non resta altro da fare che partire per un viaggio esotico e camminare km dentro la foresta.

Il fiore più grande al mondo si trova in Indonesia

Rafflesia Arnoldii fiore
proporzione tra uomo e fiore (screen dal canale YouTube di Redfern Natural History Productions)

Un fiore dalle di dimensioni ciclopiche, sperduto nella foresta pluviale, che nel corso dei decenni è stato coltivato anche in Europa da esperti botanici, ma senza soluzione. Questo perché è una pianta che cresce e si mantiene solo con il cima dell’isola e con il clima subtropicale di quella fascia asiatica, comprendente Malesia, Filippine e Borneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Euphorbia Characias: la pianta che cresce nei giardini assolati, coltivarla è facile

Il Rafflesia Arnoldii fu scoperto nel lontano 1818, dall’esploratore britannico Thomas Stamford Raffles, insieme al suo compagno di viaggio Joseph Arnold. I due, infatti, battezzarono l’incredibile fiore con i loro nomi. Arnold morì pochi giorni dopo l’esplorazione. L’autenticità del nome, dunque, venne effettuata dopo tre anni dalla scoperta, ad opera della Linnean Society of London, che lo certificò anche come il fiore più grande della Terra.

Ma quali sono le caratteristiche principali del fiore? Prima di tutto il suo peso, che arriva anche ai 10 kg, e poi un diametro di circa 120 cm. Il fiore è formato da cinque petali carnosi cosparsi di macchie biancastre. Si trovano alcune specie di colore arancione, mentre i petali nascono da un bocciolo di colore fucsia, di 30 cm di larghezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tronchetto della felicità: la pianta tanto longeva da regalare allegria

La Rafflesia Arnoldii, tuttavia non ha una lunga vita, il suo ciclo vitale è soltanto di una settimana. Si riproduce tramite impollinazione, ma dopo pochi giorni deperisce, diventando nero ed emanando un odore nauseante. Per questo motivo, in Indonesia è conosciuto come “fiore cadavere”. Questo fiore non presenta steli, né radici o foglie, ecco perché il suo ciclo vitale è velocissimo, e per sopravvivere sfrutta i nutrienti delle piante rampicanti circostanti.