Telefono surriscaldato: come intervenire? Le conseguenze in piccolo del caldo anomalo

Telefono surriscaldato? Il caldo anomalo può creare problemi anche alla tecnologia, rallentando le prestazioni. Come intervenire?

surriscaldamento batteria telefono
Smartphone (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il telefonino, quando lo si utilizza in modo eccessivo, tende a surriscaldarsi, ma con queste temperature elevate, va in tilt in breve tempo, anche con lo schermo spento. Tuttavia, anche quando la batteria si surriscalda troppo e lo smartphone inizia a dare problemi, basta lasciarlo raffreddare per risolvere la situazione, evitando danni. Ma cosa fare quando un telefonino diventa infuocato?

Le calde giornate estive mettono a dura prova l’apparecchio, che tra l’altro portiamo sempre con noi. I telefoni più moderni, quando si surriscaldano troppo, fanno comparire sul display un messaggio che invita a spegnerli e a lasciarli raffreddare, possibilmente in un luogo fresco. Dopo pochi minuti, l’apparecchio ripartirà tranquillamente.

Cosa fare quando il telefonino si surriscalda

problemi caldo smartphone
Telefonino in uso (Pixabay)

La temperatura interna del dispositivo elettronico si innalza per molteplici cause, che possono essere:

  • Quando si esegue il ripristino da un backup
  • Quando si configura lo smartphone per la prima volta
  • Per via dello sfruttamento eccessivo delle App, che consumano energia
  • Se le App utilizzate sono molto pesanti, come nel caso dei giochi o App di grafica

In questi casi, la batteria si surriscalda, ma è normale. Una volta completate le operazione, il telefonino tornerà alle sue condizioni standard. Tuttavia, alcune condizioni ambientali potrebbero modificare l’efficienza del telefono e rallentare le sue prestazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocomero: come capire se è maturo abbastanza? Tutti i trucchi migliori

Ad esempio, lasciare il telefono al sole ne compromette le abilità. Lasciare il telefono in auto, quando fa davvero caldo, non è una buona idea, o anche se l’apparecchio è esposto alla luce diretta del sole. Infine, se si sfrutta per un tempo troppo prolungato una determinata App, come nel caso dell’uso del GPS o del conta passi mentre si fa jogging o trekking, possono insorgere problemi.

Anche l’uso prolungato dei giochi può creare danni. Come agire per raffreddarlo? Basta spegnere il telefono, metterlo all’ombra, magari togliere la custodia protettiva e scollegare il cavo della ricarica. In casi estremi si può mettere il telefono 5 minuti in frigorifero, o sotto l’aria condizionata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dormire con il caldo: 4 trucchi da attuare per rinfrescare corpo e mente

Quando la batteria si surriscalda, bisogna immediatamente chiudere l’App che si sta usando e lasciare a riposo il dispositivo. In estate è sempre una buona abitudine ridurre la luminosità dello schermo. Inoltre, quando si sta giocando, meglio fare delle frequenti pause per evitare il surriscaldamento, e ricordare di non giocare mai mentre il telefono è in carica.