Cocomero: come capire se è maturo abbastanza? Tutti i trucchi migliori

Cocomero: riesci a capire quando è abbastanza maturo? Questi sono i trucchi migliori, tienili sempre a mente 

cocomero maturo
Cocomeri: il fantastico “melone d’acqua” super estivo (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La frutta dell’estate è sicuramente quella più gustosa di tutto l’anno, forse anche perché risulta essere un alternativa rinfrescante per le giornate di caldo intenso. La stagione estiva ci offre davvero tantissima varietà di frutta, ma sicuramente quello più consumato e gradito è il cocomero. Si tratta di un frutto davvero fantastico e ricco di tantissime proprietà benefiche ed assaporarlo quando è maturo al punto giusto è davvero una sublime esperienza di gusto. Ma sappiamo riconoscere davvero quando un cocomero è maturo abbastanza ed è pronto per essere mangiato? Scopriamo subito tutti i trucchi che riguardano quest’argomento.

Cocomero: i trucchi per saper riconoscere quello più maturo

melone d'acqua
Fetta di cocomero maturo (Foto di 41330 da Pixabay)

Senza alcun dubbio il cocomero è il frutto più amato dell’estate, soprattutto grazie alle sue proprietà idratanti e rinfrescanti. Sempre presente sulle nostre tavole ed utilizzatissimo anche in spiaggia oppure negli aperitivi serali. Quello che occorre sapere, però, è che è opportuno saper riconoscere il cocomero al momento dell’acquisto. Come sappiamo, non sono tutti uguali e di conseguenza è fondamentale sceglierlo con cura, seguendo semplici ma efficaci trucchi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cocomero, i trucchi per riconoscere quello perfetto: rosso, succoso e dolcissimo

Come prima cosa, il cocomero deve avere la buccia asimmetrica e dura. Non deve presentare rientranze, ammaccature o tagli. Tali deformazioni denotano un irregolarità della sua coltivazione: il cocomero avrà sicuramente ricevuto troppa acqua e troppo sole durante la sua crescita. Come seconda cosa è importante il peso. Il cocomero deve essere pesante, per questa verifica sarà unicamente necessario sollevarlo.

Il peso indica la quantità di acqua presente nel frutto, più pesante sarà il cocomero più sarà maturo e quindi gradevole da mangiare. Inoltre, importante è la zona di appoggio, ovvero la parte che è stata a contatto con il suolo durante la crescita. Più la zona di appoggio è scura più il cocomero sarà maturo, al contrario, se è molto chiara o inesistente, il cocomero non sarà certamente maturo. Bussare sulla buccia risulta un altra pratica utile: il cocomero maturo avrà un suono pieno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Anguria e cocomero sono la stessa cosa? Sfatiamo un mito sul frutto più amato dell’estate

Di fondamentale importanza è anche il colore. Il cocomero maturo non si presenta mai con un verde brillante, ma piuttosto di un colore opaco e scuro. Se invece vi trovate ad acquistare un cocomero già tagliato, scegliete sempre quello che ha i semi di colore scuro e la polpa rosso fuoco. Quelli con i semi bianchi vanno sicuramente scartati.