Piante come rimedi naturali, una in particolare è davvero incredibile

Le piante sin dall’antichità sono utilizzate in vario modo, soprattutto, per i loro innumerevoli benefici. Ma una su tutte è davvero speciale. 

foglie di salvia verde scuro
foglie di salvia-pixabay-orizzontenergia.it

La maggior parte delle piante presentano delle particolari caratteristiche sfruttabili in diversi campi. Pensiamo all’ambito della bellezza, della cura del corpo, dell’alimentazione e della medicina. Molte di queste sono addirittura considerate dei veri e proprio rimedi naturali indispensabili per il nostro organismo. Fra tutte ricordiamo la salvia, una pianta aromatica usata già all’epoca dei greci e dei romani per le sue proprietà antibiotiche. Essa sarebbe capace di rafforzare il sistema immunitario, contrastare i batteri e un tempo utilizzata anche come disinfettante in caso di ferite. Oggi la si ritrova principalmente in cucina, nelle creme o sotto forma di essenze e olii.

Salvia: un rimedio naturale fantastico

Foglia verde
Foglia- pixabay- orizzontenergia.it

Si ritiene che la salvia abbia anche delle proprietà astringenti, infatti, presenta diversi tannini che servirebbero ad allievare molti disagi gastrointestinali. Ad esempio in caso di colon irritabile o colite. Un buon modo, inoltre, per ridurre i dolori alla pancia o il senso di pesantezza dopo un’abbuffata culinaria è bere una tisana calda alla salvia e al finocchio. La tisana aiuta a rilassare i muscoli e favorisce il sonno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>I fiori delle Phalaenopsis, rubano il cuore e gli occhi di chi le porta a casa 

La salvia, inoltre, è usata in campo estetico per rinforzare la pelle e i capelli. Questa pianta la si ritrova spesso in creme, olii, maschere in virtù della sua azione sebo-regolatrice, rinfrescante e astringente. E’ ottima per il trattamento della pelle grassa, dei capelli grassi e per la cura della forfora. L’olio essenziale alla salvia è utile per il trattamento delle vene varicose, cellulite e couperose. Favorisce la circolazione, ma ha anche degli effetti lenitivi e calmanti sulla pelle arrosata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE--> Le tue piante da interno hanno le punte gialle, cosa sta succedendo?

Infine, tale pianta è consigliata in erboristeria come rimedio naturale per alleviare i dolori mestruali, curare le infiammazioni orofaringee, mitigare i problemi della menopausa, favorire la memoria e le capacità cognitive e combattere la sudorazione notturna. Insomma, la salvia in tutte le sue forme è davvero un’erba magica. Essa è molto facile da coltivare, richiede poca manutenzione e sopporta molto bene il freddo o la siccità. È considerata la pianta medicinale per eccellenza capace di alleviare parecchi disturbi.