Le tue piante da interno hanno le punte gialle, cosa sta succedendo?

Molte piante di appartamento hanno le punte gialle. Questo, oltre ad essere poco bello a vedersi, è sintomo di un problema

perché piante appartamento punta gialla
Piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Arredare casa con fiori e piante può avere diversi benefici. Innanzitutto, le piante possono contribuire a purificare l’aria e a mantenere un ambiente più sano e fresco. Inoltre, le piante possono aggiungere un tocco di colore e di vitalità all’arredamento della casa, creando un’atmosfera più accogliente e rilassante. Inoltre, le piante possono aiutare a ridurre lo stress e a migliorare il benessere psicologico, rendendo l’ambiente domestico un luogo più piacevole in cui trascorrere il tempo.

Un vero toccasana per anima e mente che però necessitano di cure, amore e attenzioni. E’ importante scegliere bene la posizione tenendo conto delle varie esigenze che questE richiedono: illuminazione, corrente, acqua. Tutti fattori decisivi per la cura e il mantenimento della pianta in ottime condizioni. Ma nonostante tutto l’amore (e le cure) che si può riversersare su di questa, può capitare che queste non ricambino come ci si aspetta. Un piccolo esempio? Le punte gialle delle foglie.

Punte gialle? Risolvi così

problemi derivanti marciume radicale
Pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le punte gialle della piante da interno sono oggettivamente antiestetiche. Ma qualora queste dovessero comparire, è la parte meno grave. Infatti si tratta di un vero e proprio sintomo sulle condizioni di questa. Non a caso le foglie sono l’unico modo possibile di comunicare con il mondo umano. Il cambio colore, ma anche il mantenimento di questo, è la cartina tornasole delle loro condizioni, necessità e soprattutto esigenze. Si può anche dire, senza sbagliare, che a ogni colore corrisponde una relativa esigenza.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Un’orchidea e 20 gusci di noci, mai vista una fioritura simile: la tecnica degli esperti

Ma quindi se le punte dovessero assumere un colore giallo che vuol dire? Sicuramente che non sta bene. Infatti le cause potrebbero essere varie, ma la più comune, soprattutto nel periodo invernale è una: l’eccesso d’acqua. E questo porta, spesso e volentieri, al marciume radicale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gelsomino invernale, come proteggerlo dalle basse temperature

Questo, quando avviene, colpisce tutta la pianta perché sarà impossibilitata ad assorbire tutti i nutrienti necessari. Una situazione in cui bisogna intervenire rapidamente così da evitare che il marciume colpisca tutta la pianta, portandola a una rapida morte. In questi casi è bene diminuire l’acqua e nei casi più estremi, procedere a un rinvaso, cambiando anche la terra.