Un’orchidea e 20 gusci di noci, mai vista una fioritura simile: la tecnica degli esperti

Un’orchidea e 20 gusci di noci? Potrebbe essere la tecnica perfetta per ottenere una bellissima fioritura della pianta. Scopriamo di più.

orchidea rigogliosa trucco
Orchidea con noce – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi non ama le orchidee? Quelle bellissime piante caratterizzate da un’estrema eleganza ed una bellezza tale da essere ormai un elemento d’arredo che non può mancare in casa.

Le orchidee sono delle piante caratterizzate da dei bellissimi fiori con una forma particolare che varia a seconda della varietà di orchidea.

Una delle specie più diffuse è l’orchidea Phalaenopsis, una varietà di orchidea che prende il nome dalla forma del suo fiore che ricorda un po’ le ali di una farfalla. Coltivare le orchidee in casa è molto semplice ma a volte si potrebbe avere una pianta con una scarsa fioritura.

Esistono però dei trucchi del mestiere che permettono di ottenere un’orchidea rigogliosa in pochi passi. Uno di questi trucchi consiste nell’utilizzare 20 gusci di noci. Scopriamo di più a riguardo.

Il trucco delle noci per un’orchidea rigogliosa

20 gusci noce orchidea
Noci – Pexels – Orizzontenergia.it

Ottenere un’orchidea sempre piena di fiori non è semplice come si potrebbe pensare. Ci sono un sacco di fattori in gioco che possono ledere la salute della pianta e rallentarne la fioritura, ma fortunatamente esistono dei trucchi per farla tornare rigogliosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gusci delle noci, riciclarli così è davvero fantastico: devi provare anche tu

Uno di questi è un trucco usato molto spesso dai vivaisti per far tornare a splendere le orchidee quando non producono più tanti fiori.

Si utilizzano dei gusci di noci, un materiale di scarto molto utile per le piante poiché le noci contengono degli importanti nutrienti utili a sostentare la pianta, aiutandola nello sviluppo.

Proprio per questo motivo i gusci di noci possono essere utilizzati per realizzare un concime naturale da utilizzare per l’orchidea e farla tornare rigogliosa come una volta.

Prendiamo 20 noci e sgusciamole una ad una, inserendo i loro gusci in una pentola. Inseriamo quindi 1 litro di acqua ed accendiamo il fuoco del fornello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Noci in acqua bollente, se lo fai una volta non smetti più: è fondamentale

Lasciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti con un coperchio sulla pentola. Terminato questo tempo lasciamo raffreddare il tutto e filtriamo, così da ottenere un liquido da diluire in acqua per concimare la pianta.