Gusci delle noci, riciclarli così è davvero fantastico: devi provare anche tu

Riciclare i gusci delle noci è davvero divertente, grazie ad essi possiamo creare piccoli oggetti creativi per la casa.

riciclo creativo gusci noci
manciata di noci in mano (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Talvolta basta davvero poco per creare oggetti fantasiosi e originali con cui abbellire casa. È il caso dei gusci delle noci, che possiamo recuperare in modo divertente e gettarci a capofitto nella creatività. Anche il riciclo è un’arte alla portata di tutti, fa bene all’ambiente e in più stimola la fantasia. Ogni materiale può essere recuperato e trasformato.

I gusci delle noci, ad esempio, possono essere riciclati per la creazioni di curiosi oggetti per la casa. Basta un pizzico di estro per trasformarli in oggetti utili e belli. Spettacolari per creare decorazioni per le feste, ma anche per creare oggetti in uso tutti i giorni dell’anno. Diamo uno sguardo a come sfruttare i gusci, senza il bisogno di doverli gettare nella spazzatura.

Come riciclare i gusci delle noci per creare oggetti fantastici

riciclo gusci noci
Noce sgusciata (Pexels)

Un oggetto che si utilizza in ogni stagione sono le candele. Bè, possiamo trasformare i gusci vuoti delle noci in candele carine e profumate. In che modo? Basta recuperare metà guscio e riempirlo di cera, aggiungendo un goccio di olio essenziale. Aggiungiamo poi uno stoppino e accendiamo. In poche mosse la nostra casa sarà bella profumata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tronchi e tronchetti, realizza fantastici soggetti spendendo davvero poco

Quello delle candele è l’esempio più facile e più inflazionato, ma con i gusci possiamo divertirci anche in altro modo. Ad esempio, possiamo prenderne sempre una metà e dipingerla, creando magari piccoli e simpatici animaletti, come coccinelle, topolini e api. Possiamo incollare gli animaletti in camera dei nostri bambini. Prima si stende il colore bianco, possiamo usare anche un bianchetto a pennello, e poi si colora sopra con vernici o pennarelli.

E ancora, a Natale possiamo sbizzarrirci, perché con i gusci possiamo creare ghirlande, candele, palline da albero. Basta utilizzare colla, nastrini e colori. Infine, possiamo recuperare i gusci rotti delle noci tritarli e farci delle ottime saponette esfolianti. Come fare? Dobbiamo frantumare i gusci con un mortaio e macinarli per bene in frullatore. Nel frattempo, in un vasetto di vetro versiamo acqua e qualche grammo di soda caustica, mescolando fino a rendere il liquido limpido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Colino, puoi riciclarlo in diversi modi: questi sono i più gettonati

Lasciamo raffreddare per qualche minuto, dopodiché, a bagnomaria, sciogliamo 2 grammi di lanolina e un olio essenziale a nostra scelta, oppure più oli mixati. Aggiungiamo acqua e soda caustica, infine i frammenti dei gusci di noce, mescolando per amalgamare il tutto. Per dare forma al sapone, possiamo versare la crema in uno stampino e aspettare che questa si solidifichi. Ecco che la nostra saponetta esfoliante è pronta.