Colino, puoi riciclarlo in diversi modi: questi sono i più gettonati

Il colino come riciclarlo? Forse non lo sai, ma il colino è alla base di tantissimi lavori di riciclo creativo. Scopri ora quali sono i migliori!

colino riciclarlo idee
(congerdesign – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il colino è un ottimo strumento da usare in cucina. Purtroppo, però, la parte interna tende spesso a sfaldarsi. Man mano che procedi con l’uso, questo elemento si usura e quindi è necessario sostituirlo.

Cosa farne del colino vecchio? Riciclarlo è la soluzione migliore! Dall’aspetto non si direbbe, ma un colino si può riciclare in centinaia di modi diversi. Quali sono quelli che fanno davvero la differenza?

Per darti una mano a capire cosa ti serve – oltre a questo strumento – per creare oggetti spettacolari e per dare una seconda vita a questo oggetto, continua a leggere! Troverai sicuramente l’idea che fa al caso tuo!

Colino, come riciclarlo: 5 idee e consigli utili per rinnovare casa

colino riciclarlo come fare
(Walter Bichler – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il colino: da dove cominciare per riciclarlo? Iniziamo con la prima idea di riciclo creativo. Puoi trasformarlo in un piccolo vaso! Infatti i buchi che si trovano nella parte sottostante lo renderanno perfetto per il drenaggio!

Oltre al colino, avrai bisogno di: terriccio, vecchi filtri di caffé e della corda. Ora che hai tutto, ecco cosa devi fare. Metti sul fondo del colino i filtri del caffé, avendo cura di chiudere tutto con la corda. Poi, usa il terriccio sopra.

Infine, aggiungi il semino della pianta che hai scelto. Non avrai bisogno di toglierla se cambi il vaso! Infatti, ti basterà rimuovere il colino e utilizzarlo per la prossima pianta da propagare. Un’altra idea è quella di usarlo come fioriera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tronchi e tronchetti, realizza fantastici soggetti spendendo davvero poco

Mettilo su un bancale che avrai già utilizzato come base per le tue piante. Immergi il colino nel terriccio e pianta le piantine (non più di 2-3). Quando saranno cresciute, la fioriera sarà spettacolare. Un altro metodo consiste nell’eliminare il manico e la parte metallica del colino.

Otterrai uno stampo tondo per dividere la pasta in biscotti. Puoi usare il colino per riciclarlo nel decoupage e creare tante fantastiche forme, anche a mezzaluna. Infine, puoi usarlo come una decorazione unica per quaderni, cornici e scatole.

Ti basta ridipingerlo e incollarlo dove ti serve. Anche il manico e la retina si possono riutilizzare. Il primo è perfetto come bastoncino per il gelato, oppure per dare un appoggio alle piante rampicanti agli inizi.

Invece, la retina è perfetta da utilizzare come decorazione, oppure come strumento per ottenere fantastici effetti con la creta o con i colori. Se ami realizzare i timbri, la rete è un’ottima base per l’inchiostro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Retine della frutta, riciclate così avranno tutto un altro utilizzo

Puoi utilizzare il manico anche come segnalibro – decorandolo – oppure come portachiavi. Infine, puoi dividere il manico in due – se è intero – per ottenere delle etichette di plastica, oppure dei fermacarte.

Come puoi vedere, chi ha molta fantasia e un po’ di manualità trova sempre mille idee di riciclo creativo. Oltre al colino, avrai bisogno solo di tempere o di inchiostri!