Mestoli di legno in lavastoviglie, un grosso errore: la pulizia corretta

I mestoli di legno sono fra gli utensili più usati in cucina ma attenti alla loro pulizia. Non tutti i metodi sono corretti. 

lavandino della cucina
lavandino – pixabay-orizzontenergia.it

La cucina è uno dei luoghi della casa che richiede maggior cura e pulizia. Ciò per la presenza di germi e batteri. E’ molto importante, per questo motivo, adottare i giusti prodotti e adoperare gli elettrodomestici, che ci aiutano in questo faticoso compito,  in modo corretto. La lavastoviglie, ad esempio, oggi giorno è indispensabile per il lavaggio dei piatti, bicchieri, pentole, posate e mestoli. Tuttavia, non tutti sanno che può essere uno strumento pericoloso se utilizzato in maniera errata. Alcuni studi hanno dimostrato che il brillantante per i piatti può essere, in determinati casi, addirittura nocivo per il nostro apparato digerente. Oppure una cottura sbagliata dei cibi nel microonde può essere pericolosa.

La pulizia corretta dei mestoli di legno 

sapone all'olio d'oliva
sapone – pixabay-orizzontenergia.it

La pulizia dei mestoli, in particolare, quelli di legno. Non è una cosa semplice così come si pensa. Bisogna stare attenti a molte cose. Vediamo insieme il perchè. Il legno è un materiale molto apprezzato dai cuochi e dagli amanti della cucina. Tuttavia, questo, a contatto con l’acqua diventa una spugna che attira funghi, batteri e muffe di vario genere. Gli utensili in legno se lavati male, a mano o in lavastoviglie, possono essere contaminati e favorire la proliferazione di cariche batteriche. Per tale ragione bisogna pulirli in modo adeguato ed evitare qualsiasi rischio per la salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Repellente antipolvere, come realizzarlo in casa spendendo poco

Se usiamo la lavastoviglie, il calore, l’umidità e il detersivo diventano una combo pericolosa. In quanto queste condizioni favoriscono i batteri e l’infiltrazione degli stessi negli utensili di legno. Il calore, talvolta, determina anche delle crepe che sono un ulteriore motivo per evitare questo sistema di pulizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pulizie green, fai brillare tutta casa spendendo il minimo indispensabile

Possiamo, invece, pulire i mestoli di legno o i nostri taglieri con prodotti naturali. Ad esempio il succo di limone che ha delle proprietà sgrassanti e igienizzanti oppure il bicarbonato di sodio che disinfetta e smacchia in modo molto efficace, ma anche l’aceto è perfetto per la pulizia e l’eliminazione in modo naturale dei cattivi odori.