Il suono dell’acqua che scorre ci rilassa tanto, come mai?

Un suono che ci rilassa tanto, quello dell’acqua che scorre. Ma come mai succede questo? Scopriamolo subito 

rumore dell'acqua ed i suoi effetti rilassanti
Oceano – Onde – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esistono, dei fenomeni legati alla natura, che nella loro semplicità ed unicità, riescono a donarci effetti davvero fantastici sia a livello fisico che a livello psicologico. Avete mai pensato a quanto benessere ci dona la natura, con la sua calma ed i suoi colori ? Avete mai pensato a quanto sia benefico, ad esempio, il suono dell’acqua? Che si tratti di un piccolo ruscello, di un lago, di un fiume, del mare o anche di semplice acqua che scorre nella vasca da bagno, sembra avere sempre un effetto rilassante su di noi. Ma perché succede questo?

Molto note, sono, a tal proposito, le produzioni musicali che si sono occupate proprio di questo. Intere compilation che riguardano solo ed esclusivamente la musica rilassante ed in cui spesso troviamo proprio il rumore dell’acqua. Beh, diciamo pure che nel settore, rappresenta un must. Ed è anche utilizzato da moltissime persone, proprio per rilassarsi, per calmarsi e raggiungere uno stato psicofisico migliore.

Acqua che scorre: un suono che ci rilassata tanto. Perché?

il rumore della pioggia concilia il relax
Pioggia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il rumore delle onde del mare che si infrangono sugli scogli, oppure quello della pioggia, che cade incessante proprio fuori la nostra finestra: sono questi suoni, fra tutti, che hanno un effetto straordinariamente rilassante su di noi. Ma per quale motivo il rumore dell’acqua, qualunque esso sia, ha questi effetti su di noi e sulla nostra mente? Un recente studio ha risposto in maniera esaustiva a questa domanda, che sicuramente ci saremo posti in tanti. Secondo “Live Science” la risposta a questo fenomeno, si trova, come si può ben immaginare, nel nostro cervello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le cascate visibili 5 volte l’anno: dove andare per visitarle

E’ proprio il modo in cui esso percepisce questi stimoli a creare in noi questa sorta di calma interiore, di quiete, di beatitudine. Ci rilassa, appunto, riesce a farci addormentare dolcemente anche quando il sonno sembra essere così lontano da noi. Alcune tipologie di suoni, al contrario, tendono a mettere il cervello in uno stato di vigilanza e rendono, pertanto difficile il rilassamento. Il suono dell’acqua, invece, viene recepito dal nostro cervello in modo diverso, nonostante il volume, lo stimola alla calma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sciamani peruviani, la previsione dei disastri naturali: cosa dobbiamo aspettarci

Non sarebbe strano, infatti, trovarsi a contatto con la natura, avere come sottofondo l’acqua e provare quella piacevole sensazione di abbandonarsi alla quiete ed a un sonno rilassante. Ad attirare il cervello, come abbiamo detto, non è il volume, ma il tipo di suono che stiamo ascoltando. L’acqua è in grado di emettere, dunque, vibrazioni che hanno effetti positivi e rilassanti sul nostro cervello. Provate ad addormentarvi con il suono del mare in sottofondo: sarà un esperienza indimenticabile, oltre che benefica per il sonno.