Le cascate visibili 5 volte l’anno: dove andare per visitarle

Cascate visibili solo 5 volte l’anno: si trovano in Italia e sono spettacolari. Ti sveliamo dove sono e perché hanno questa particolarità

Cascate non sempre visibili dove sono
Cascate (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le cascate rappresentano dei veri spettacoli della natura. Getti d’acqua forti ed imponenti che lasciano esterrefatti gli spettatori di tutto il mondo. Ce ne sono a centinaia sul globo che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Dalle cascate del Niagara a quelle dell’Iguazù, passando per le nostrane cascate delle Marmore fino alle Cascate Kaieteur.

Sai però che ce ne sono alcune che sono davvero particolari? Si tratta di alcune cascate che si possono ammirare solo poche volte nel corso dell’anno. Si tratta di uno spettacolo tricolore che gli amanti della natura non dovrebbero perdersi. Ti sveliamo dove si trovano e quando è possibile ammirarle.

Cascate visibili 5 volte l’anno: ecco dove sono

Cascate del Serio programmate
Cascate del Serio (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Hai mai sentito parlare delle Cascate del Serio? Si tratta di un vero spettacolo naturale che può essere ammirato solo cinque volte all’anno. Si trovano nel comune di Valbondione, in provincia di Bergamo. Con i loro 315 metri, sono tra le più alte in Italia e mostrano tre spettacolari salti che però, come detto, non sono sempre visibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rimedi della nonna, non tutti sono infallibili: alcuni funzionano altri no

Ma perché accade questo? Le cose sono cambiate a partire dal 1931 quando nei pressi del rifugio Curò è stata costruita la diga del Barbellino. Così lo scorrimento del fiume che alimenta le cascate è stato interrotto. Il comune di Valbondione ha però pensato bene di correre ai ripari accordandosi con Enel, proprietaria della diga. A partire dal 1969, infatti, si è stabilito per l’apertura programmata delle Cascate del Serio nel corso di cinque giornate all’anno. Un modo per far godere di questa bellezza naturale ai tanti turisti che si recano sul posto per ammirare i tre getti di acqua che cadono da un’altezza di 315 metri che mettono in moto oltre 10 mila metri cubi di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Birra all’olio, è la più originale del mondo. Una rivoluzione per il gusto e l’aroma

Nel corso dell’anno le Cascate del Serio restano comunque accessibili ma hanno una portata dell’acqua davvero minima rispetto al getto naturale importante che si vede nei giorni di apertura programmata. Per arrivare alle Cascate si possono seguire tre percorsi naturalisti percorrendo tre diversi sentieri del Cai. Due che partono da Valbondione di difficoltà medio-facile, un terzo che inizia dalla frazione di Lizzola di media difficoltà.