La tua Stella di Natale ha fatto la muffa? I 4 motivi che ti devono far riflettere

È presente della muffa attorno alla tua stella di Natale? Come mai si forma e come combatterla? Scopriamo le cause.

cause muffa stella di Natale
Pianta sul davanzale (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Protagonista delle feste natalizie e della prima parte dell’inverno, la stella di Natale è una pianta bella e resistente, ma che necessita di alcune accortezze. Uno dei problemi più frequenti è la formazione di muffa attorno alla pianta, direttamente sul terriccio. Si tratta di una patina bianca sul terreno, ma perché avviene?

Esistono diversi motivi per cui si forma della muffa nel vaso della stella di Natale. Uno delle cause principali è data dalla busta decorativa che avvolge il vaso della pianta nel momento dell’acquisto. Questi involucri di plastica servono per abbellire la stella di Natale e renderla perfetta per le decorazioni natalizie di casa. Tuttavia, le decorazioni comportano anche questo problema.

Le cause che danno origine alla muffa attorno alla stella di Natale

stella Natale muffe terreno
Stella di Natale in salotto (Canva) – Orizzontenergia.it

La busta che avvolge la pianta, spesso in plastica, una volta portata casa deve essere tolta subito, perché altrimenti l’acqua delle irrigazioni non riesce a evaporare correttamente, condensandosi nel vaso e sul terriccio, generando un ambiente umido e adatto alla proliferazione dei funghi. Ma non è tutto, questa è solo una delle cause.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Felce con fronge molto sottili, i motivi da tenere sotto controllo

Un altro motivo della formazione di muffa è la qualità molto bassa del terreno utilizzato. Un terriccio poco nutrito non va bene, non riesce a dare stimoli alla pianta e non riesce a drenare l’acqua. Se l’acqua non viene assorbita nel modo giusto è un problema. In tal caso, la soluzione è quella di rinvasare la pianta in un altro vaso, fornendo un terriccio nuovo e di qualità.

Anche la poca circolazione di aria incide sulla formazione della muffa. Bisogna fare attenzione alle correnti d’aria, tuttavia la pianta necessita di ambienti arieggiati e freschi. Un ambiente troppo chiuso dà vita a un clima umido, che poi dà origine alla muffa. Infine, bisogna considerare le irrigazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Toxicodendron radicans, la velenosissima pianta che potresti avere in giardino: le caratteristiche

Le annaffiature sono fondamentali per il benessere della pianta. Non bisogna mai eccedere, inzuppando il terreno. Meglio fornire meno acqua che esagerare. La stella di Natale è molto resistente, resiste anche a qualche giorno di siccità. Se il terreno è bagnato, meglio evitare di annaffiare di nuovo.