Paese che vai usanza che trovi: la tradizionale passeggiata di inizio anno in Svezia

La tradizionale passeggiata di inizio anno in Svezia: tra credenze e tradizioni. Scopriamo di che si tratta 

la camminata dell'anno, rito Svedese
Foresta – Svezia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Ogni posto del mondo ha le sue usanze e le sue tradizioni, ed è anche – spesso- ciò che rende caratteristici molti paesi. I periodi dell’anno in cui le tradizioni sono sicuramente presenti, in tutto il mondo, è proprio quello natalizio. In molte zone di mare, ad esempio, è usanza buttarsi a mare, per l’ultimo bagno dell’anno. Nonostante il freddo. Moltissime sono le usanze che caratterizzano l’addio all’anno che se ne va è il benvenuto al nuovo anno che si affaccia sulle nostre vite. Tutto ciò che rappresenta un giovamento ed anche una speranza ci affascina molto.

Ognuno di noi, infatti, seppur in “segreto“, svolge sicuramente tutte quelle pratiche che rappresentano una sorta di augurio per il futuro. Un po’ come la famosissima commedia di De Filippo “Non è vero ma ci credo“, chi non la conosce?! Nella nostra amata Italia, ogni regione ha la sua particolare tradizione al riguardo. In molte zone del sud, ad esempio, è tradizione sbarazzarsi di ciò che è vecchio. Ma che usanza possiamo trovare in Svezia? In questo paese di particolare importanza è la passeggiata nella foresta.

Paesi ed usanze: la passeggiata di inizio anno in Svezia 

usanze e tradizioni del mondo: la Svezia
Balli popolari- Foreste Svedesi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tuttavia, noi Italiani non siamo certamente gli unici a portare avanti determinate tradizioni. Come abbiamo già detto, infatti, sono tantissimi i luoghi ed i paesi nel mondo, dove le usanze sono ancora attualissime e che interessano la notte più magica di tutto l’anno: quella di capodanno. Tra tutte, quella sicuramente più interessante è quella che si svolge in Svezia, proprio il nella famosissima notte di capodanno. Ne avete mai sentito parlare? Ma scopriamone subito di più al riguardo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come sarà il 2023? Secondo una tradizione ceca lo rivela una mela

Non si getta roba dalla finestra, non si effettuano particolari brindisi, non si rompono piatti vecchi: si tratta semplicemente di una passeggiata. Ovviamente questo rito nasconde un significato tutt’altro che banale, in quanto, tutto sommato non si tratta di una passeggiata come tutte le altre. Ma che cosa c’è di così speciale dietro la tradizionale passeggiata di fine anno? Camminando immersi nella natura, lontano da qualsiasi fonte di distrazione, per gli Svedesi è un modo per lasciarsi alle spalle il passato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le notizie più belle del 2022, facciamo un bilancio di quanto positivo è successo

Tutto ciò che è accaduto nel vecchio anno può essere, attraverso una semplice passeggiata nella foresta, messo da parte per poter aprire gli occhi ed il cuore ad un nuovo anno che sta per arrivare. Questa tradizione ha origini molto antiche, pare, infatti, che risalga al 1600 ed il nome che danno a questo rito è proprio “la camminata dell’anno”. A questa tradizioni sono legate anche e leggende che narrano delle famose presenze, nelle foreste, di elfi, gnomi e fatine magiche. Il che rende tutto ancor più fatato. Potrebbe essere una buona iniziativa da promuovere anche nel nostro paese!