Birra all’olio, è la più originale del mondo. Una rivoluzione per il gusto e l’aroma

La birra all’olio è la più originale del mondo. Non tutti la conoscono, però, ma vale davvero la pena assaggiarla almeno una volta nella vita.

birra olio produzione
Birra all’olio – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La birra è da sempre un’ottima scusa per passare del tempo con gli amici, magari fuori in un locale o, perchè no, davanti ad una bella partita di calcio vista in tv.

Di birre ne esistono davvero tantissime al mondo, c’è la birra rossa, la birra bionda, alcune più amare ed altre più dolci. Ci sono le birre non filtrate, le birre di luppolo e  le birre di malto.

Ma nessuno si sarebbe mai aspettato di sentire un giorno di una birra all’olio. Eppure, si tratta di una birra realmente esistente e considerata tra le birre più originali al mondo.

“Oliba Green”, la birra all’olio più famosa al mondo

birra olio produttori
Oliba: birra all’olio di oliva – apetimemagazine.com – orizzontenergia.it

Si chiama “Oliba green”, ma la sua fama precede il suo nome. Si tratta infatti della birra all’olio più famosa al mondo, per via della sua unicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattine di birra, riutilizzarle è molto semplice: le idee più geniali

Questa birra è stata resa famosa grazie anche alla vincita della nota fiera parigina di nome Sial, dedicata al settore della trasformazione alimentare.

Il suo nome OliBa Green è dovuto all’unione tra l’olio di oliva e il nome della città in cui viene prodotta questa birra, ovvero Bajo Aragon.

Il prodotto è caratterizzato da un colore verde smeraldo, proprio come l’olio extravergine di oliva, ma presenta tutte le caratteristiche di una pilsner.

La realizzazione di questa birra attraversa un processo molto particolare. Si inizia con la normale estrazione dell’olio di oliva che, una volta estratto, viene aggiunto nella fase finale del processo produttivo della birra.

L’olio di oliva, dunque, viene aggiunti alla birra durante la fase di fermentazione che ha una durata media di circa 10 giorni. In questo modo il gusto della birra viene esaltato dalle proprietà organolettiche dell’olio di oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Birra, difficoltà nella produzione in Italia: vi spieghiamo il motivo

Prima di essere imbottigliata e successivamente commercializzata e gustata, la birra all’olio viene fatta riposare per circa 2 settimane in una botte.