Lattine di birra, riutilizzarle è molto semplice: le idee più geniali

Non c’è nulla di meglio, quando si hanno delle cose a casa che andrebbero buttate, che trovare un modo per riciclarle. Ecco cosa fare con le lattine della birra

Lattina birra riciclo originale
lattina come rifiuto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il riciclo creativo è un’arte: non c’è nulla di più bello e soddisfacente che trovare il modo di ridare vita a qualcosa che altrimenti andrebbe buttato: in particolare ci sono dei modi per riutilizzare in maniera creativa le lattine di birra.

Anche da cose che apparentemente non ha valore possiamo, con un poco di manualità, creare qualcosa di bello e divertirci nel mentre. Certo, le lattine essendo in alluminio sono facilmente riciclabili, ma non sarebbe bello dare loro una nuova vita dopo averle utilizzate? Ecco una serie di idee e spunti creativi per realizzare oggetti con le lattine vuote.

Lattine di birra, riciclale così: non te ne pentirai

lattine idee fantasiose
Lattine portacolori – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lattine dei legumi, non buttarle: prova a realizzare questo lavoretto

Se ti avanzano delle lattine e magari sono anche delle lattine molto belle e decorate già con colori vivaci, perché non provare a trasformarle in lanterne?

Basta praticare dei fori o ritagliare delle finestrelle per inserire una candela e il gioco è fatto. Saranno dei bellissimi oggetti e dei decori molto originali per il giardino. Simile al progetto, le basi delle lattine  sono della dimensione perfetta per essere usate come porta candele, oltre che essere particolarmente sicure e resistenti al calore e alla fiamma.

Possono anche essere usate per creare dei bellissimi centrotavola, magari usate in combinazione con composizioni floreali, per una tavola dal sapore industrial o country che sicuramente stupirà gli ospiti. Inoltre sono perfette per le sere d’estate, all’aperto, in quanto si possono anche trasformare in basi per gli zampironi o per le candele alla citronella, che resistono anche all’aperto e durano nel tempo.

Ad esempio si possono usare per realizzare dei fiori di alluminio, che possono essere usati per realizzare quadri o composizioni, o persino applicati a una spilla o come come accessorio divertente. Oppure si possono aggiungere dei “gambi” ai fiori e creare un bouquet molto originale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lattine, come riutilizzarle al meglio evitando gli sprechi: le idee più belle

Infine anche in cucina possono essere utili perché con lo stesso procedimento impiegato per tagliare i fiori, sarà possibile creare delle formine per alimenti o coppa pasta. Attenzione però a smussare il tutto con della carta vetrata perché potreste sennò crearvi non pochi tagli, assolutamente pericoloso.