L’Italia è la nazione n° 1 in Europa per la fornitura di componenti per le auto elettriche

L’Italia è diventata la nazione n°1 in Europa per la fornitura dei componenti per le auto elettriche. Scopriamo di più su questo primato di cui andare fieri.

auto elettrica Italia componenti
Italia prima in Europa per fornitura di componenti per auto elettriche – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il passaggio all’elettrico ormai è diventato un passo quasi essenziale da fare per poter limitare i danni ambientali, ma soprattutto per poter risparmiare. L’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici permetterebbe, infatti, di potersi finalmente staccare – quanto meno in parte – dalla dipendenza russa per l’acquisto di combustibili fossili.

Le auto elettriche, inoltre, emettono molte meno CO2 rispetto ad un’auto a benzina. Un’auto a benzina consuma in media circa 17.000 litri di benzina contro gli irrisori 30 kg di materie prime consumate da un auto elettrica.

Questa tipologia di auto, però, non è ancora perfettamente performante, motivo per cui urge investire sullo sviluppo di componenti per le auto elettriche. Fino ad oggi, però, non possiamo certo lamentarci, considerato che l’Italia è divenuta la 1° nazione in Europa per fornitura di componenti per auto elettriche.

Fornitura di componenti per auto elettriche: è a Catania il centro d’eccellenza

auto elettrica componenti
Componente con substrato al carburo di silicio – Foto da auto.hwupgrade.it

Per poter migliorare l’efficienza delle future auto elettriche è necessario spingere sulla fornitura di nuovi componenti che supportino tecnologie innovative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Incentivi auto elettriche: quando l’ambiente diventa la priorità in ogni settore

Parliamo di tecnologie che soddisfino determinati requisiti di efficienza e riduzione dei costi che  la STMicroelectronics è riuscita a soddisfare. L’azienda, infatti, prevede l’apertura a Catania di un impianto di produzione di SiC, ovvero dei substrati in carburo di silicio.

Questi substrati verrebbero utilizzati per la costituzione di particolari inverter che permetterebbero di raggiungere un’efficienza pari al 99%, contro l’efficienza del 97% raggiunta da un normale inverter.

Grazie alla tecnologia SiC le auto elettriche saranno in grado di offrire ottime performance anche in condizioni proibitive che normalmente riducono l’efficienza dell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Batterie auto elettriche, quanto durano? Tutto quello che c’è da sapere

Secondo le stime della STMicroelectronics, il centro che verrà costruito a Catania sarà unico nel suo genere e diverrà il primo centro d’eccellenza in Europa. La produzione inizierà nel 2023, permettendo così una fornitura di componenti per auto elettriche altamente performanti.