Cane annoiato, come evitare che durante il giorno ti combini solo guai

Hai paura di ritrovarti con un cane annoiato ogni volta che lo lasci solo a casa? Scopriamo come evitare che combini guai in queste occasioni.

cane noia rimedio
Cane annoiato: come rimediare – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si ha un cane la propria vita si riempie di gioia ma anche di tante responsabilità alle quali non si può sopperire. I primi mesi di vita dei cuccioli sono i più difficili. Non ci si può staccare un attimo da loro e lasciarli da soli in casa è praticamente impossibile.

Una volta passati 4-5 mesi dalla nascita, fortunatamente, è già più semplice lasciare il proprio cane solo in casa, ma il rischio che combini guai è sempre in agguato.

I cani, infatti, sono animali che hanno bisogno di sfogarsi, di giocare e socializzare, tutte esigenze difficili da soddisfare quando si ha una vita lavorativa piena.

E’ facile quindi ritrovarsi con un cane spesso annoiato, che per la noia potrebbe mangiucchiare mobili come tavoli e divani. Vediamo allora come gestire il nostro cane annoiato ed evitare che questo combini guai irreversibili in casa.

I segreti per non far annoiare il cane solo in casa

cane giochi solitudine
Cane che gioca con l’acqua – Foto da Pixabay

Il cane, specie se di taglia grande, quando resta in casa da solo accumula tanto stress, poiché difficilmente riesce a sfogarsi non potendo ne uscire né confrontarsi con qualcuno, che sia questo un altro cane o un essere umano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il cane Rajah scappa di casa e torna alle 3 di notte, bussa sperando che gli aprano. La storia incredibile

Viene da sé che il modo più immediato per non far annoiare il proprio cane è quello di dedicargli più tempo, ma quando questo tempo è limitato è necessario trovare delle soluzioni alternative per farlo divertire.

Un valido aiuto lo offrono i giochi interattivi, dei particolari giochi ideati proprio per la stimolazione mentale e fisica del cane. Stimolare il cane mentalmente permette non solo di migliorare le sue capacità cognitive ma anche di renderlo meno agitato, poiché consumerà una seria quantità di energia per cimentarsi in questi giochi interattivi.

Si tratta di giochi che consistono generalmente nel problem solving, dove dopo semplici rompicapi, il cane riceverà in automatico – senza la nostra presenza – dei premietti scelti da voi e nascosti all’interno del gioco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come rilassare il cane, tutti i consigli per metterlo a suo agio

I più utili, sia per cani iperattivi che per cani che soffrono la solitudine, sono i giochi a puzzle, costituiti da delle tavole generalmente realizzate in plastica o legno al di sopra delle quali si trovano dei tasselli da spostare per poter trovare gli snack da noi nascosti. Provateci ed in poco tempo vedrete come tornando a casa troverete un cane molto più tranquillo, ma soprattutto meno danni in casa.