Scoiattoli, ne sanno una più del diavolo: le cose più sorprendenti sul loro conto

Lo scoiattolo è, forse, l’ animale più simpatico e carino tra tutti i roditori che popolano i boschi ed i parchi cittadini

scoiattolo cose sorprendenti loro conto
Scoiattolo nella neve (Foto di PublicDomainPictures-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo scoiattolo è il nome comune con il quale riconosciamo i simpaticissimi roditori che popolano i nostri boschi e, da tempo, anche i parchi cittadini. Appartiene al genere Scirius della Famiglia degli Sciuridi.

I generi che incontriamo di più sono lo scoiattolo rosso e quello grigio. Secondo la forma del loro corpo possono essere di tre tipi: l’arboricolo che vive sugli alberi, quello di terra, che vive nelle tane scavate nel terreno, e quelli volanti, i quali, con la loro speciale membrana cutanea, il patagio, possono planare e, quindi, volare da un albero all’altro.

Alcune particolarità dei nostri amici scoiattoli

scoiattolo particolarità loro conto
Squirrel (Foto di Gregor Mima-Pixabay)

Hanno una lunga coda coperta di lunghi peli disposti a penna, ed è uno dei tratti che più lo contaddistinguono. E’ un piccolo animaletto onnivoro. E’ ghiotto di frutta secca come le noci e le castagne, ma anche di uova che prende dai nidi grazie alla sua agilità di arrampicatore.

Altra caratteristica sono gli incisivi, che gli servono per aprire i gusci, e non smettono mai di crescere. Prende la sua frutta e la nasconde, ma, purtroppo, riesce a mangiarne soltanto la metà, il resto è rubato dagli altri animali della sua stessa specie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Crescere con gli animali, per queste ragioni fa bene ai bambini

Oltre ad arrampicarsi velocemente sui trochi e tra i rami egli alberi, corre a zig zag se deve fuggire, in questo modo riesce a seminare gli inseguitori, e a non lasciare nessun punto di riferimento, rendendo così difficile ritrovarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Kopi Luwak, un vero incubo per gli zibetti delle palme: il caffè che maltratta gli animali

E’ dotato di un fiuto formidabile, tanto che riesce a scovare il cibo anche sotto 30 cm di neve. Questa sua caratteristica gli permette di superare anche gli inverni più rigidi, e le sue riserve sono ormai arrivate alla fine.

Spesso, per confondere i predatori delle sue scorte di cibo, scava delle buche nel terreno e le ricopre, ma senza avere nascosto nulla al loro interno. Da quando vive anche sugli alberi dei nostri parchi cittadini, si avvicina alle persone senza troppo timore, nel caso avessere del cibo per lui.