Kopi Luwak, un vero incubo per gli zibetti delle palme: il caffè che maltratta gli animali

Si chiama Kopi Luwak, il caffè derivato dalle feci degli zibetti delle palme: è uno dei caffè più costosi al mondo.

caffè Kopi Luwak
Un povero zibetto tenuto in gabbia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Kopi Luwak è un caffè defecato, cioè derivante dalle feci degli zibetti delle palme, simpatici animali maltrattati proprio per la produzione di questa bevanda dal prezzo esorbitante. Fino a pochi anni fa, questo animale originario del Sud Ovest dell’Asia viveva libero, rilasciando escrementi che venivano prelevati e trasformati in caffè.

Ora, a causa delle domanda sempre maggiore in tutto il mondo, in Asia sono stati creati giganteschi allevamenti di zibetto per la produzione sempre maggiore di Kopi Luwak. Come si legge in un recente articolo de La Stampa, ecco che si è dato vita all’ennesimo sfruttamento di poveri esseri innocenti, la cui unica colpa è quella di seguire una dieta onnivora e di nutrirsi di chicchi di caffè.

Il maltrattamento degli zibetti delle palme per la produzione di caffè

maltrattamento zibetti caffè
Zibetti musang asiatici (Pixabay)

Tenuti in gabbie, gli zibetti sono sfruttati per la produzione del caffè. Gli allevatori li nutrono soltanto con con chicchi di caffè, cercando così di sostenere la domanda mondiale di Kopi Luwak. Dato il processo particolare per la produzione e distribuzione di questa polvere “magica”, il prezzo del Kopi è molto elevato, tanto che può valere anche dieci volte il prezzo del comune caffè che consumiamo quotidianamente.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Figli e crisi climatica, quale correlazione tra le due cose?

Gli zibetti sono animali notturni che vivono nelle foreste e che si nutrono di frutti, di bacche, ma anche di foglie e di insetti. Da qualche anno, purtroppo, questi animali sono cacciati e catturati, per poi essere costretti a nutrirsi soltanto di caffè del luogo, in modo tale da defecare un Kopi Luwak più puro possibile. Quando non sono più produttivi, perché anziani, deboli o feriti, gli zibetti vengono rilasciati in natura, dove avranno poche possibilità di salvezza.

World Animal Protection, PETA e BBC hanno svolto indagini sugli allevamenti di queste povere creature, mettendo in evidenza le enormi sofferenze patite. Nelle piccole gabbie, gli zibetti impazziscono, si feriscono, mordendosi, girano intorno, gridano, riportano ferite e sbattono la testa. Inoltre, data la dieta che sono costretti a seguire, riportano anche grosse carenze nutrizionali, e spesso muoiono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Shrinkflation, quando la spesa si rimpicciolisce e i prezzi sono gli stessi

Gli zibetti, oltre alla crisi climatica e alla deforestazione, sono umiliati in questi allevamenti intensivi. Molte associazioni animaliste protestano da tempo per far migliorare le condizioni degli animali. Questo è l’ennesimo scempio creato dalla mente umana per la produzione di una bevanda francamente inutile. L’unica scelta giusta da compiere è quella di non acquistare questo tipo di caffè e di condannare fermamente questo tipo di commercio.