Olio di cumino, quali sono le caratteristiche e le controindicazioni

Conoscete tutti i benefici che dà l’uso dell’olio di cumino? Un alimento molto versatile che saprà stupirvi. Andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa serve.

proprietà olio cumino
Olio cumino(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molti di voi ignoreranno le proprietà dell’olio di cumino nero. Non tutti sanno che è un super alimento che può essere usato anche come prodotto di cosmetica e bellezza.

I suoi effetti erano noti già dall’antichità: infatti anche sovrani e faraoni ne facevano largo uso soprattutto per la cura dei propri capelli e per avere sempre una pelle più liscia e lucente.

Olio di cumino: le proprietà nel dettaglio

olio cumino benefici pelle
Viso(Pixabay)

Questo olio ha moltissime proprietà benefiche per l’organismo. Al suo interno, infatti, c’è un antiossidante naturale, chiamato timochinone, principio attivo principale del cumino. Una sostanza che si rivela molto efficace e benefica. Basti pensare che, secondo alcuni studi, la corretta assunzione di olio di cumino può allontanare il rischio i ulcere gastriche, evitando la formazione di secrezione di acido all’interno dello stomaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Gambo dell’ananas, lo butti? E’ un gravissimo errore: ti diciamo perchè

Con l’uso di questo olio, si stimola la connessione tra le cellule nervose. Utile anche nella rinite allergica, agisce come un antistaminico e riduce i sintomi di congestione nasale e prurito. Assumendo due capsule molle di 500 mg di olio di cumino nero si può avere miglioramento della rigidità articolare e del dolore articolare: in caso di infiammazione, riesce a ridurre livelli di proteina C reattiva.

Come anticipato prima, questo olio è molto utile anche per prendersi cura dei capelli. Infatti svolge una duplice azione: va a rinforzare il capello, combattendo il rischio di diradamento e di perdita, ed elimina la forfora e la secchezza. Questo è possibile perché al suo interno ci sono degli acidi grassi, in grado di mantenere il cuoio capelluto sempre ben nutrito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Curcuma, se ci aggiungi il pepe nero sarà un antinfiammatorio 20 volte più potente

Per lo stesso motivo viene usato anche per la cura della pelle. Se applicato sulla pelle, inoltre, questo olio va a migliorare ad accelerare il processo di guarigione delle ferite. Potenzia il lavoro delle piastrine e, quindi, favorisce la cicatrizzazione delle ferite. Insomma sembra proprio che i benefici dell’olio di cumino siano davvero tanti. Ora sta a voi scegliere quali sono le modalità di utilizzo che più fanno al caso vostro. Intanto, vi ricordiamo che il consiglio più importante è quello di applicarlo con costanza.