Gambo dell’ananas, lo butti? E’ un gravissimo errore: ti diciamo perchè

L’ananas è uno dei frutti più buoni che si possano mangiare, ricco di proprietà benefiche, oggi scopriamo come usare anche il gambo

gambo ananas non buttarlo ricco proprietà
Ananas (Foto di Ylanite Koppens-Pixabay)

L’ananas è un frutto dolce e fresco, perfetto nelle calde giornate d’estate. E’ una pianta erbacea originaria dell’America centrale. Appartiene alla Famiglia delle Bromeliaceae. Le sue foglie sono dentate e spinose, formano una rosetta al centro, dalla quale ha origine il frutto.

Il suo sapore è dolce con la giusta punta di acido. La sua eccezionalità non si limita al gusto e profumo unici o alla sua particolare storia: come succede per altre piante, le sue bacche si dispongono seguendo la proporzione aurea, canone ideale dell’arte rinascimentale.

Non buttiamo il gambo dell’ananas, vi spiego il perchè

ananas gambo non buttarlo perchè
Gambo di ananas (Foto di StockSnap-Pixabay)

Se la parte della polpa è una delizia per le papille gustative, ed è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, il suo gambo non è da meno. Naturalmente non possiamo mangiarlo, ma possiamo assumerlo sottoforma di integratore.

Ha un alto contenuto di bromelina. Si tratta di un enzima in grado di favorire la digestione delle proteine. E’ un ottimo antinfiammatorio e aiuta l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso. E’ da tempo conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà drenanti, uno dei motivi per cui è spesso impiegato in casi di cellulite e gonfiore alle gambe.

Inoltre, la bromelina agisce sulla sintesi di molecole che hanno il compito di mediare durante il processo infiammatorio. Di conseguenza, accellera la guarigione nel caso ci fossimo procurate una contusione o uno stiramento muscolare, ma anche per curare piccole ferite o bruciature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mandracola, la pianta di Harry Potter che sta intossicando la gente: cosa dobbiamo sapere

L’azione digestiva rigurda, in particolare quella delle proteine animali. Assumere un integratore a base di gambo di ananas dopo un lauto pranzo a base di carne o pesce, allevia i sintomi di dolore addominale e pesantezza.

Sembra anche, che la bromelina contenuta nel gambo, non si diperda completamente nel ciclo digestivo, ma che buona parte di essa, circa il 40%, riesca a raggiungere il circolo sanguigno, e qui può svolgere la sua azione anticoagulante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bromelia, come si coltiva ed in quale periodo. Occhio al suo posto preferito

Nonostante le tante proprietà che abbiamo elencato fino ad ora, il gambo dell’ananas ha anche delle controindicazioni. Ovviamente non è consigliato per chi è allergico al frutto. E proprio per le sue proprietà anticoagulanti, non va bene se si assumono farmaci o rimedi che svolgono la stessa azione.

Sconsigliato anche in caso di gastriti e ulcere. E’ bene non consumarlo in caso di gravidanza o allattamento. In alcuni zone dell’America centrale, secondo alcune credenze popolari, l’ananas ha anche proprietà abortive.