Bromelia, come si coltiva ed in quale periodo. Occhio al suo posto preferito

La Bromelia è una pianta dal fascino esotico appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, di cui fa parte anche l’Ananaz. Scopriamo come coltivarla.

Bromelia coltivazione fiore
Bromelia – Foto di Wälz da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Bromelia è una pianta sempreverde che predilige climi caldi e umidi, tipici delle terre tropicali da cui proviene. Queste piante amano posizioni ombreggiate e crescono infatti a ridosso dei tronchi degli alberi o attaccate ad altre piante.

Negli ultimi tempi la Bromelia ha conosciuto parecchio successo anche in Europa dove viene attualmente coltivata come pianta d’appartamento. Come riesce a sopravvivere? La Bromelia è estremamente versatile.

Bromelia: la pianta tropicale amica dell’ananas

Bromelia coltivazione fiore rosa
Bromelia (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

L’habitat naturale della Bromelia è quello dei tropici, predilige quindi un clima umiddo e caldo. Essendo una pianta molto versatile, è possibile coltivarla anche in appartamento prestando attenzione alle sue necessità primarie. In natura esistono 2.800 specie di Bromelia e i fiori che produce sono a spiga o a imbuto, protetti da una “coppa” di foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orchidea, è qui che riesce a fiorire benissimo: il posto inaspettato

I fiori esistono nelle colorazioni rossa, arancione, gialla e bianca. Per coltivarla in casa dovrai posizionarla in punto protetto da correnti d’aria fredda e in cui non arrivano i raggi diretti del sole. Come le orchidee, la Bromelia ama la luce ma filtrata. La temperatura di casa non dovrà mai scendere al di sotto dei 15 C°.

In primavera puoi spostare la Bromelia in balcone ma solo nelle ore diurne, la sera dovrai riporla in casa. Anche in questo caso non dovrai mettere la pianta a contatto coi raggi solari diretti, una posizione esterna ben illuminata andrà bene. Le piante della famiglia delle Bromeliacee necessitano acqua in particolar modo da marzo ad ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori delle piante grasse sono più appariscenti, è questo il motivo

A partire dalla primavera controlla che il terreno sia sempre umido e serviti di un nebulizzatore per rinfrescare le foglie della pianta quotidianamente. La Bromelia odia i ristagni d’acqua, assicurati che il vaso in cui è coltivata disponga di adeguati sistemi di drenaggio dell’acqua. Conclusa la stagione estiva dovrai allentare la frequenza delle irrigazioni. In inverno potrai somministrare acqua alla pianta una volta al mese.