Fiori delle piante grasse sono più appariscenti, è questo il motivo

I fiori delle piante grasse sono estremamente scenografici. La ragione risiede in un particolare meccanismo naturale, approfondiamo.

Cactus fiori rosa
Fiori (Foto di Couleur da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante producono fiori con uno specifico obiettivo: attirare gli insetti impollinatori attraverso profumi, odori e colori. Le succulente in particolare producono fiori maestosi ed estremamente appariscenti perchè?

Tutte le piante in natura utilizzano questo meccanismo per essere impollinate e garantire quindi la possibilità di crescita alla propria specie. Approfondiamo il tema.

Fiori delle piante grasse: perchè sono così grandi e appariscenti?

Cactus deserto fiori
Fiori, cactus (Foto di George da Pixabay)

Le succulente, piante volgarmente note col nome di “piante grasse”, sono degli organismi vegetali particolari. La loro struttura è tale da permettergli di sopravvivere in condizioni climatiche estreme soprattutto per il calore e la siccità tipica delle zone che abitano.

Abituate a crescere in teerreni sabbiosi e assolutamente aridi, le piante grasse dispongono di foglie capaci di trattenere l’acqua e donarla alla pianta nei momenti di maggiore bisogno. Questo spiega perchè l’aspetto delle loro foglie non è quello classico ma appaiono anzi “rigonfie” e “vellutate”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Riprodurre l’ortensia da un frutto, il metodo che sta spopolando tra i giardinieri

I Cactus in particolare fanno i conti con condizioni climatiche inclementi. Essendo abituate a sopravvivere con pochissimo e a far tesoro di tutti quegli elementi centillinati dal clima, come l’acqua, le piante grasse sono state così aiutate dalla catena evolutiva.

Vivendo in territori così desolati, i loro fiori dovevano essere assolutamente capaci di attirare i pochissimi insetti presenti nelle zone limitrofe. Per essere quindi visibili nel deserto, a grandi distanze, madre natura ha reso possibile a queste piante la produzione di fiori dai colori sfavillanti e dalla grandezza notevole, per questioni di sopravvivenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Filare di alberi, come realizzarlo nel modo corretto e meno dispendioso

E’ solamente grazie all’appariscenza e portata dei fiori che le piante grasse possono infatti garantirsi la sopravvivenza, che coincide con l’impollinazione da parte degli insetti. Spesso capita che la succulenta impieghi tutte le proprie energie per la produzione di un unico, enorme fiore.