Filare di alberi, come realizzarlo nel modo corretto e meno dispendioso

Sai cos’è un filare di alberi? Oggi vedremo come poterne realizzare uno nel modo più corretto ma soprattutto meno dispendioso.

filare alberi realizzazione
Viale con filare di alberi – Foto da Pixabay

Vi è mai capitato di vedere, camminando lungo la strada, quelle ville dai grandi e lunghissimi ingressi alberati? Decine se non centinaia di alberi fanno spazio al viale creando una profondità spaziale davvero molto bella da vedere.

Bene, questa tipologia di viale ha un nome e si chiama filare di alberi. Tutti possono avere un filare di alberi, purché si disponga dello spazio verde necessario.

La sua realizzazione potrebbe sembrerà un’impresa difficile e dispendiosa ma basta prendere i giusti accorgimenti per realizzare un filare di alberi alla perfezione senza spendere troppo. Vediamo allora come procedere nel dettaglio.

Come realizzare un filare di alberi: gli step da seguire

filare autunno realizzazione
Filare di alberi in autunno – Foto da Pixabay

A primo impatto, la realizzazione di un filare di alberi può sembrare sicuramente un’operazione lunga e complicata. Piantare centinaia di alberi in un ordine così preciso non sarà certo impresa facile. Proprio per questo motivo oggi vi daremo alcuni consigli per semplificare la cosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberi, gli sta succedendo qualcosa. La preoccupante scoperta

Il primo passo da fare è la scelta degli alberi. Molti allora si potrebbero chiedere: “ma si possono usare alberi diversi tra loro?” La risposta è semplice, in linea di massima si, è possibile utilizzare alberi diversi tra loro, ma se si vuole ottenere un effetto prospettico eccellente il nostro consiglio è quello di scegliere una sola specie di alberi.

Tuttavia, se non vi serve un filare per l’ingresso ma per una zona del giardino – che deve essere davvero molto grande – allora potrete ricorrere ai filari policolturali, formati quindi da specie diverse di alberi.

Il consiglio è quello di optare per delle specie molto resistenti, ma allo stesso tempo caratterizzate da radici non invadenti, che potrebbero dissestare la strada che porta in casa. Un consiglio sono i platani o i più classici cipressi, alberi perfetti per creare profondità spaziale.

Una volta individuati gli alberi da piantare è necessario segnare i punti dove piantare gli alberi sul terreno. Ogni albero dovrà essere equidistante, con lo spazio necessario per poter crescere. Ciò significa che, prima ancora di piantarli, sarà necessario conoscere il diametro della chioma futura degli alberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Passeggiata tra la natura, puoi farla sospeso tra gli alberi: uno spettacolo mai visto prima

Dopodiché potreste rivolgervi a un’impresa o più semplicemente ad un giardiniere. Gli addetti dovranno pulire il suolo, rimuovendo i rifiuti e le piante infestanti. Dopodiché si dovrà arieggiare il terreno e concimarlo con torsoli o ammendamento. Infine, si potrà finalmente procedere con la messa a dimora degli alberi.