Passeggiata tra la natura, puoi farla sospeso tra gli alberi: uno spettacolo mai visto prima

Se vogliamo immergerci nella natura e passeggiare tra le cime degli alberi, oggi possiamo farlo, dall’Irlanda alla Svizzera, e oltre

passeggiate natura sospeso boschi
Ponte sospeso (Foto di StockSnap-Pixabay)

Le passeggiate nella natura sono un toccasana per il nostro benessere psicofisico. Respirare l’ossigeno in un bosco ci ritempra e disintossica. Dimentichiamo lo stress accumulato e ritroviamo le forze per cominciare un’altra settimana. Negli ultimi periodi, i boschi sono un ottimo antidepressivo.

I percorsi da scegliere sono tanti.  Possiamo seguire sentieri che già altri hanno battuto. Ma possiamo anche varcare i confini ed affidarci a guide alpine esperte. E, se vogliamo provare un’esperienza unica, allora possiamo scegliere di passeggiare sospesi nell’aria.

 Scopriamo la bellezza dei boschi ammirando il paesaggio dall’alto

passeggiata natura sospeso alberi
Ponte sospeso (Foto di Fromothergalaxie-Pixabay)

Se vogliamo fare un’esperienza diversa e avventurosa, possiamo scegliere alcuni luoghi particolari, dove camminare tra le cime degli alberi. Esistono zone in Europa, che hanno attrezzato parte dei boschi, con ponti sospesi . La parola d’ordine è: non soffrire di vertigini.

Una delle zone più spettacolari, si trova in Irlanda. Un luogo ricco di natura che ci regala spettacolari paesaggi. Qui  è possibile possibile passeggiare tra le cime degli alberi in mezzo alla Foresta di Avendale, e respirare la bellezza che il luogo ci offre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Capre e pecore per contrastare gli incendi: si sfrutta il loro appetito

Un luogo ricco di alberi esotici che si snoda per 200 ettari di terreno sulla sponda di un fiume. La ricca fauna selvatica, lo riempie di rumori sconosciuti. Dall’alto la prospettiva cambia, ciò che si vede prende un significato diverso e tutto si ridimensione.

Nel 2008, nel Regno Unito, a New Gardens, si può camminare su una passerella a 18 metri da terra. E’ un percorso che copre circa 200 metri di bosco ed è l’unico che inizia da una grotta sottoterra. In questo modo, cominciamo a conoscere l’ albero dalle sue radici, e nelle giornate limpide, possiamo godere di una vista spettacolare su Londra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Alberi anti-smog, la lista di quelli che devi piantare in giardino

Se ci spostiamo in Germania, arriviamo in Bavaria, nel Parco Nazionale della Foresta Bavarese. La passeggiata sui ponti sospesi si snoda per, circa, 1300 metri ad un’altezza di 25. La particolarità di questo percorso è che termina in una cupola con una forma ovale. Una scala a spirale sale intorno alla struttura per 44 metri di altezza. Se siamo ben allenati e non temiamo l’altezza, dalla cima si può godere di una vista spettacolare.

Un poco più vicino a noi, in Svizzera, la passeggiata sospesa tra gli alberi attraversa tra i villaggi di Laax Murschetg e Laax Dorf. Ad oggi è il sentiero tra gli alberi più lungo del mondo: è il “Sentiero del Drago“,  inaugurato nel 2021. La passerella in legno copre un percorso di 1.56 Kilometri ad un’altezza di 28 metri da terra. Il suo nome ricorda l’esperienza del volo di un drago che i visitatori sperimentano camminando sospesi.

Possiamo non fermarci in Europa. Se ci piace l’avventura e viaggiare per il mondo, ci aspettano paesaggi spettacolari tra foreste e alberi unici. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.