Ruggine in lavatrice, solo così andrà via per sempre

La ruggine è un nemico comune per la lavatrice, ecco perché dobbiamo prendercene cura con questi rimedi naturali prima che sia troppo tardi. Tornerà come nuova. 

Ruggine lavatrice rimedi
Lavatrice bucato oblò aperto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che mondo sarebbe senza lavatrice! (semi cit.). Certamente non stiamo parlando del noto spot ma lo slogan richiama perfettamente un dato di fatto, ovvero che senza questo prezioso elettrodomestico non potremmo vivere. La sua invenzione è certamente tra le più importanti in ambito domestico in quanto risparmiano tantissimo tempo da dedicare al lavaggio dei panni.

Se la lavatrice è ben mantenuta, i capi verranno sempre splendenti oltre che profumati. Ma quando questa mal funziona cosa dobbiamo fare? Un problema certamente da tenere in conto perché può verificarsi che si presenti – tra le tante – un nemico diffuso e popolare per la vita della lavatrice, stiamo parlando della ruggine.

Ruggine in lavatrice, puoi dirgli addio con questi trucchetti

Ruggine lavatrice rimedi
Cestello lavatrice – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ruggine sulle cerniere del wc: i rimedi efficaci ed immediati per dire addio allo sporco

Ovviamente è il cestello la parte maggiormente esposta al rischio ruggine. Un problema da non sottovalutare in quanto questa minaccia va a rovinare i capi macchiandoli. Questa presenza, nociva e costante – se non viene rimossa – all’interno della lavatrice danneggerà nel tempo lo stesso elettrodomestico. E’ per questo motivo quindi che bisogna prestare la dovuta attenzione ed estirpare il problema alla radice.

Sono alcuni step che vanno compiuti ciclicamente per preservare l’elettrodomestico. Per prima cosa bisogna fare un lavaggio a vuoto a 90° con bicarbonato e aceto o candeggina. Questo farà sì che lo strato superficiale di ruggine verrà rimossa. Segue poi una fase di pulizia manuale strofinando le zone interessate con spugnetta e aceto bianco; qualora la ruggine dovesse persistere, si consiglia di aggiungere sale e limone. Infine, procedere ad un secondo lavaggio a vuoto sempre a 90° con candeggina oppure bicarbonato. Noterete subito un bel risultato finale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Termosifoni con la ruggine. I 4 rimedi green per eliminarla facilmente

Tuttavia, anche in questi casi la prevenzione ha un ruolo importante, quindi compiete queste azioni per preservare il vostro caro elettrodomestico, ad esempio lasciate l’oblò aperto quando non è funzionante per assicurare che il cestello venga arieggiato e non si formino muffe e batteri. Oppure fare una volta al mese un lavaggio a vuoto col detersivo per il bucato, la vostra lavatrice ringrazierà.