La lavatrice emana cattivi odori? Non preoccuparti, è questa la soluzione

Cattivo odore in lavatrice: come fare per individuarne le cause e porvi rimedio? Si tratta di un problema abbastanza comune negli elettrodomestici di uso quotidiano, ma che si può risolvere in breve tempo.

Lavatrice cattivi odori
Bucato capi bianchi – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cattivo odore nella nostra lavatrice può avere differenti cause o provenire da parti differenti dell’elettrodomestico.

Calcare. Il cattivo odore della lavatrice può essere dovuto da acqua troppo calcarea: il calcare si ferma all’interno delle tubature provocando un odore alacre e poco piacevole oppure può accumularsi nel cestello.

Tubi di scarico. A volte la lavatrice emana uno sgradevole odore di fognatura. Ci potrebbe dunque essere una causa derivante da problemi nelle tubature e nell’acquedotto stesso. Se il problema riguarda le tubature allora l’odore si dovrebbe avvertire anche negli altri scarichi domestici, in cucina e in bagno ad esempio. I tubi di scarico possono produrre cattivo odore anche se vi è un deposito di sapone da bucato che emana cattivo odore simile alla puzza di fogna.

Lavatrice cattivi odori
Lavatrice programmi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cattivi odori nel bagno, non saranno più un problema con questo rimedio

Per pulire il cestello, si consiglia di procedere con uno spray a base di aceto oppure uno sgrassatore alla candeggina e di pulire anche le guarnizioni in gomma che possono trattenere sporco e muffa.

Dopo aver pulito tutto, mettere nell’oblò un bicchiere di aceto e bicarbonato e fare un lavaggio breve a vuoto.

Per la pulizia delle tubature, si possono usare prodotti in commercio preposti ad eliminare le tracce residue all’interno delle tubature. Ad ogni modo, il lavaggio a vuoto che si può eseguire per il cestello può servire anche sgrassare le tubature di scarico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Deodoranti naturali fai da te: addio ai cattivi odori in bagno

E’ importante pulire le guarnizioni della lavatrice perché lì spesso si deposita lo sporco e può determinare in parte il cattivo odore lamentato. Con apposito panno in microfibra si consiglia di pulire tutto per bene e si noterà subito come il problema dei cattivi odori sarà solo un triste ricordo. Si consiglia di compiere periodicamente questi piccoli step che faranno veramente tanto la differenza. 

Per evitare il formarsi di cattivo odore nella lavatrice è necessario un periodico lavaggio a vuoto con scadenza mensile con aceto o bicarbonato o semplicemente limone.