Curcuma, se ci aggiungi il pepe nero sarà un antinfiammatorio 20 volte più potente

Curcuma e pepe nero: connubio perfetto per un potente antinfiammatorio. Scopri tutto quello che c’è d sapere

spezie potenti antinfiammatori
Spezie in ciotola (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno è senza dubbio, il periodo dell’anno, che ci predispone di più ai malanni stagionali. Le temperature incoerenti, ancora molto calde durante la giornata e abbastanza fredde al mattino presto e la sera, sono spesso la causa dei primi raffreddori e delle prime infiammazioni. Mal di gola, naso arrossato, sono il quadro perfetto del cambio delle temperature. Tuttavia, non è necessario, in questi casi, ricorrere all’utilizzo dei farmaci, di cui abusiamo oltre misura. Esistono, infatti, dei rimedi naturali molto efficaci e che fanno sicuramente meno male al nostro organismo. Un esempio ne è la curcuma, ormai utilizzatissima, e fortemente consigliata, insieme allo zenzero. Ma avete mai provato ad utilizzarla aggiungendo del pepe nero? Il risultato è miracoloso. Scopriamo subito cosa succede.

Curcuma e pepe nero: una bomba contro le infiammazioni 

proprietà della curcuma e del pepe nero
Curcuma su cucchiaio (Pixabay)

La curcuma è una pianta dalle moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Tali proprietà sono contenute nell’olio essenziale e nei polifenoli, che abbondano in questa pianta. Queste sostanze sono famose per le loro proprietà eupeptiche, colagoghe e coleretiche ed è per questo motivo che la curcuma viene utilizzata moltissimo nel campo erboristico per il trattamento dei disturbi che riguardano l’apparato gastrointestinale. L’olio essenziale, più nello specifico, possiede importantissime ed utilissime proprietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Curcuma, quali sono i suoi benefici? La lista completa

E’ un ottimo antinfiammatorio, antiossidante ed epatoprotettivo, in grado di ridurre sensibilmente la produzione di colesterolo a livello epatico. Numerosi studi hanno anche dimostrato quanto questa pianta abbia incidenza nel ridurre la crescita e lo sviluppo di tumori. La ricerca sta continuando, inarrestabile, a lavorare in questa direzione, per avere ancora più chiari i dati fino ad ora elaborati. La curcuma, quindi, come abbiamo detto, è un potentissimo antinfiammatorio, adatta a curare in modo assolutamente naturale, infiammazioni di varia natura.

Ma è possibile rendere questo prodotto ancora più potente ed efficace? Si, incredibile ma vero, basta aggiungere del pepe nero. La piperina, noto alcaloide presente nel pepe nero, è in grado di aumentare di almeno 20 volte le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed antidolorifiche della curcuma. Si tratta di un connubio perfetto e particolarmente efficace alla pari, se non di più, di qualunque farmaco appartenente alla classe farmaceutica dei FANS.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Antiacido a costo zero, la nonna viene in tuo soccorso: mai più senza

La differenza sostanziale tra il classico farmaco e la curcuma con l’aggiunta di pepe nero è che non comporta alcun effetto indesiderato, soprattutto a livello gastro intestinale. Spesso, infatti, dopo l’assunzione di farmaci di questo genere si verificano problemi di fitte e dolori allo stomaco. Con questo rimedio naturale potrete combattere senza alcun rischio la vostra influenza stagionale ed anche i dolori di vario genere.