Metodo sgrassa e lucida, in questo modo le incrostrazioni saranno un ricordo

Sapevate che esiste un metodo fai da te per rimuovere le incrostrazioni più ostinate? Ecco di cosa stiamo parlando e i rimedi naturali più efficaci.

rimuovere incrostrazioni fornello
Fornello(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte avete preparato dei piatti con il massimo impegno e con tanta dedizione? Allo stesso modo, vi sarà capitato di aver sporcato il piano cottura senza accorgervene.

Che sia ad induzione, oppure in acciaio, il piano cottura è una delle parti più delicate della cucina. Proprio per questo, a volte, eliminre lo sporco che si deposita è davvero un compito arduo.

Rimuovere le incrostrazioni con metodi fai da te: i più validi

rimuovere incrostrazioni bicarbonato
Bicarbonato(Pixabay)

Non temete comunque perché rimuovere le incrostrazioni, con la giusta soluzione e con alcuni trucchi, puo’ diventare davvero semplice, economico e soprattutto veloce. Per prima cosa potete ricorrere al bicarbonato di sodio. Tra le sue innumerevoli proprietà ha anche una funzione sgrassante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Metti una tazzina in lavastoviglie, lo fanno davvero in tanti: TI CAMBIERA’ LA VITA

Mescolate del bicarbonato insieme all’acqua fino a creare una miscela pastosa che dovrete applicare direttamente su una spugnetta non ruvida. A questo punto, non vi resterà che distribuire la soluzione sul vostro piano cottura. Lasciate agire per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete lavare normalmente il vostro piano cottura dato che l’azione del bicarbonato andrà a sciogliere anche lo sporco più ostinato. Un altro rimedio molto utile per eliminare le incrostazioni è il sapone giallo.

In questo caso, non dovete far altro che sciogliere un pezzetto di sapone giallo nell’acqua e, po, bagnare una spugnetta da “passare” sulle incrostazioni che volete andare a togliere. Molto valido come rimedio anche l’aceto ed il limone. Preparare una miscela con questi due utili ingredienti è davvero facile e non dovete far altro che andare a versare il succo di due limoni insieme a 200 ml di aceto in un contenitore spray.

A questo punto. potete spruzzare la miscela direttamente sullo sporco ostinato, aiutandovi con una spugnetta. In questo modo, oltre ad eliminare le macchie, potete anche andare a lucidare il vostro piano cottura.  Se non vi bastano questi semplici rimedi, èotete pensare di creare un vero e proprio sgrassatore per conto vostro. Quello che vi serve sono solo 100 grammi di bicarbonato, un litro di acqua demineralizzato e 200 g di sapone di Marsiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Forno a microonde, usato così rischi grosso: l’errore da evitare

Per preparare questo sgrassatore, fate bollire l’acqua demineralizzata ed immergete i 200 g di sapone di Marsiglia. Aspettate fino a quando il sapone non sarà completamente sciolto, Aggiungete il bicarbonato di sodio e lasciate riposare tutto il composto per almeno 6 ore, per poi inserirlo in un contenitore spray.