Forno a microonde, usato così rischi grosso: l’errore da evitare

Il forno a microonde è entrato nelle case di tutte le famiglie. Utilissimo e ci agevola nella preparazione dei cibi ma occhio a come lo utilizzi. Ecco l’errore da evitare.

Microonde uso consapevole
Forno a microonde primo piano – Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Come ci è cambiata la vita da quando abbiamo in casa il forno a microonde!  Negli anni passati questa presenza era caratterizzata dalla minaccia che potesse trasmettere delle radiazioni nocive per la nostra salute. E’ passato del tempo prima che venisse fatta chiarezza sul punto ma ormai è consolidato: il microonde non è pericoloso. 

Lo stesso vale per il cibo che ivi riponiamo per la cottura; non mangiamo delle pietanze radioattive. L’elettrodomestico infatti non emana delle radiazioni ionizzanti capaci di incidere sul nostro DNA. Non vi è pertanto alcuna potenzialità cancerogena. Fatta questa premessa, scopriamo adesso qual è l’errore da evitare assolutamente.

Forno a microonde, non farlo! Scopri l’errore da evitare

Microonde cosa non fare
Cucina bianca con elettrodomestici – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forno a microonde: le giuste regole per usarlo senza rischi e pericoli

Il forno a microonde ci permette di cuocere in poco tempo i nostri alimenti accelerando così l’iter di cottura. Ideale per chi ha poco tempo ma comunque desidera fare un pasto bilanciato. Ti permette altresì di riscaldare in pochi minuti – se non secondi, in base alla mole ed alla tipologia di cibo – e gustare i piatti in serenità.

Ma ci sono degli accorgimenti che meritano di essere attenzionati. Tante volte la soluzione a microonde viene preferita a quella del forno ordinario ma conviene sempre? Come per ogni cosa, esistono dei casi in cui forse è meglio azionare il classico forno. E’ stato riscontrato infatti che il microonde rispetto a quello elettrico è meno pratico per quanto riguarda la rimozione di batteri e tossine presenti lungo la superficie del cibo. Per questo motivo si consiglia di optare sempre per alimenti freschi. O al massimo previamente conservati ma con tutte le cure del caso e per un lasso temporale ristretto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tingere vestiti nel microonde, a mano ed in lavatrice: è così che si fa

In caso contrario si rischia di avere delle ripercussioni sulla nostra salute: disturbi gastrointestinali e intossicazioni alimentari nello specifico. Questi possono verificarsi dopo aver consumato del cibo non fresco e previamente cotto nel forno a microonde. La carica batterica residua cagionata dalla eccessiva conservazione non viene rimossa infatti da questo elettrodomestico.