Ragno violino, cosa c’è da sapere sul suo morso: soprattutto i sintomi

Ragno violino, sta preoccupando la Capitale. Ecco come riconoscerlo e quali sono i sintomi se si viene morsi. Tutti i dettagli

Ragno violino cosa sapere sintomi
Ragno violino (Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Roma nella morsa del ragno violino. Nella Capitale, infatti, e soprattutto nella zona Portuense, si cerca di arginare il problema di questo ragno che sta cominciando a seminare il panico. In pochi giorni, infatti, sono state già cinque le persone che si sono rivolte alle farmacie per l’acquisto di farmaci per curare delle vere e proprie piaghe, esito del morso del ragno violino.

“Mai visto niente di simile” la voce dei farmacisti a Skytg24. Ecco perché si cerca di capire come arginare il problema tra amministrazione e Asl. Ma cosa c’è da sapere e quali sono i sintomi della puntura di questo ragno? Ti spieghiamo tutto.

Ragno violino, le specifiche: com’è e quali sono i sintomi da morso

Ragno violino allarme roma specifiche
Ragno violino su carta (Instagram)

Il ragno violino è tipico della fauna mediterranea, presente anche in Italia dunque soprattutto dove il clima è favorevole. Non ha un aspetto particolare e proprio perché è modesto non ha mai suscitato grande attenzione. È piccolo, di colore marrone-giallastro con una macchia sul prosoma che ricorda proprio un violino, dettaglio che gli è valso il nome.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Guardano il tramonto abbracciati, il VIDEO che commuove il web

È una specie notturna quindi è raro incontrarlo di giorno, momento in cui si rintana nelle fessure, dietro i quadri, i mobili e negli infissi. È un animale molto autonomo, e se viene disturbato piuttosto si allontana ma non aggredisce. Se si sente minacciato può però mordere in modo del tutto indolore.

Ecco perché non ci si accorge subito di quello che è avvenuto ma solo quando l’infiammazione comincia a manifestarsi, ovvero dopo circa 24-48 ore. Come sta spiegando in queste ore l’Associazione italiana di Aracnologia, il morso nella maggior parte dei casi non provoca grandi conseguenze se non un arrossamento nella zona interessata ed al massimo una piccola lesione.

Non si escludono però casi più gravi in cui la lesione sulla cute è profonda e dunque necessita di cure approfondite per evitare delle infezioni. In ogni caso, spiega l’associazione, quando il morso del ragno violino è accertato, è bene consultare anche un Centro Antiveleni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scutigera, se la uccidi è un grave errore: ti spieghiamo perchè

Altro consiglio molto utile è quello di fotografare il ragno che ha provocato il morso così da poter dare modo agli specialisti di capire di che specie si tratti ed agire sulla ferita nel modo più opportuno.