Rana domestica, quale scegliere per vive insieme grandi avventure

In pochi lo sanno, ma le rane possono essere adottate come cani e gatti. E’ importante però sapere quale prendere e le loro esigenze

specie migliori rane per casa
Rospo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oltri ai classici cani, gatti e uccellini, come animale domestico si può avere anche una rana. Un piccolo animaletto che può essere facilmente adottato. Non si bisogna dimenticare, poi, che questi anfibi  richiedono meno cure rispetto ai cani e ai gatti e sono generalmente resistenti.

È importante sottolineare che ci sono diverse specie di rane e ognuna di esse ha bisogni diversi. È quindi importante conoscere le specifiche esigenze di ogni specie prima di prendere una rana come animale domestico. Certo elencarle tutte e 7000 sarebbe complesso. Per questo motivo ci limiteremo a un numero molto ristretto di rane con i quali condividere la casa.

Rane come animali domestici? Cosa sapere prima della scelta

varietà rane adottare casa
Raganella – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le rane sono anfibi, il che significa che non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea e devono vivere in ambienti acquatici all’inizio della loro vita. Man mano che crescono, sviluppano gambe, polmoni e altre caratteristiche per vivere sulla terraferma. È importante ricordare che l’habitat delle rane deve rimanere umido.

Le rane e i rospi appartengono entrambi all’ordine degli Anuri, il che significa che sono anfibi senza coda. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le rane e i rospi. Le rane hanno gambe posteriori lunghe, a volte più lunghe del loro corpo, pelle viscida e liscia al tatto. I rospi hanno gambe posteriori più corte, pelle secca con protuberanze e hanno bisogno di meno acqua. Dunque, i rospi sono un tipo di rana, ma non tutte le rane sono rospi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Nomi di gatti, questi sono i più gettonati: il tuo come si chiama?

Questi animali possono essere suddivisi in tre categorie in base all’habitat: quelle che vivono sugli alberi, quella sulla vivono sulla terraferma e quelle negli  ambienti acquatici. Per completare le caratteristiche di questi anfibi è bene sapere che la maggior parte delle rane sono attive di notte e tendono a essere tranquille durante il giorno. Non amano essere toccate e pertanto non sono adatte a essere coccolate come animali domestici. Se dunque volete un animale domestico che possa essere tenuto in braccio e coccolato, meglio considerare una lucertola, un gatto o un cane.

Infine è importante ricordare che le rane, in quanto  anfibi,  hanno bisogno di acqua, umidità e un ambiente adeguato per sopravvivere. Alcune specie di rane entrano in letargo durante determinati periodi dell’anno, quindi è importante mantenere le condizioni appropriate per garantire il loro benessere. Ma non solo perché in molto ingorano che queste sono carnivore e si nutrono principalmente di insetti. Alcune specie più grandi possono anche mangiare piccoli roditori. Per fornire il cibo adeguato alla tua rana, acquista cibo per animali specifico per rane presso il tuo negozio di animali di fiducia, anziché cercare di procurarlo in natura. Fatte queste doverose precisazioni: quale rana scegliere per casa?

Quale rana prendere? Le migliori per la casa

Prima di elencare le rane migliori da adottatre è bene sottolineare che queste sono in pericolo di estinzione a causa del commercio umano e della diffusione di infezioni fungine. Dunqu se vuole avere una rana come animale domestico, è bene assicurarsi di acquistarla da un allevatore locale e non catturare esemplari selvatici. Solo così si potrà proteggere una specie in pericolo e non contribuire al loro declino.

La rana nana africana è una specie di rana di piccole dimensioni che ha una livrea grigia, nera e verde oliva. Trascorre la maggior parte del suo tempo in acqua e ha bisogno di aria ogni tanto. L’acquario in cui viene ospitata dovrebbe essere coperto per evitare che la rana esca accidentalmente. La manutenzione della rana nana africana richiede un livello di difficoltà medio e comporta il controllo quotidiano della temperatura dell’acqua e il controllo settimanale della qualità dell’acqua. Questa specie di rana vive pacificamente con pesci e altre rane della stessa specie e si nutre di vermi, mangime per pesci e pellet per rane/girini. Se ben curata può vivere fino a cinque anni.

La rana Pacman, anche nota come Rana cornuta sudamericana, è una specie terrestre dal colore variabile, spesso verde con macchie marroni. Come suggerisce il nome, questa rana ha una forma e una dimensione simili a quelle di Pacman, ed è particolarmente attiva durante la notte. Ha bisogno di un terrario caldo e umido e di un substrato abbastanza profondo da permetterle di scavare. Si nutre principalmente di insetti.

La rana Pixie è una specie terrestre e semi-acquatica che può vivere fino a vent’anni. Si nutre di grandi insetti e piccoli roditori. Non è particolarmente attiva e tende a preferire uno stile di vita sedentario, trascorrendo molto tempo sottoterra. Non è particolarmente socievole e può diventare aggressiva se non è abituata alla presenza umana.

Le rane Pomodoro sono originarie del Madagascar e sono attive principalmente durante la notte. Sono terrestri ma possono adattarsi anche ad altri tipi di habitat. Sono socievoli e preferiscono stare con rane della loro stessa dimensione. Sono grandi scavatrici e si nutrono di insetti. Si sconsiglia di maneggiarle, poiché questo può intontirle e farle secernere una tossina velenosa se ingerita.

Quale rospo prendere? I migliori per la casa

Il rospo sudamericano dal ventre rosso è una specie terrestre facile da curare. Richiede solo 15-20 minuti di manutenzione settimanale, che consiste principalmente nella pulizia del terrario. Si nutre di piccoli insetti come i moscerini da frutta e può vivere per più di dieci anni. Non ha bisogno di molto spazio, basta che abbia a disposizione molti nascondigli e un piatto d’acqua non troppo profondo.

Il rospo orientale dal ventre di fuoco è una specie di rana acquatica dal colore verde con il ventre rosso, arancione o giallo. A differenza di molte altre specie di rane, il Rospo orientale è attivo durante il giorno e ha bisogno di molta luce solare. Se non è possibile posizionare l’acquario vicino a una finestra, è importante fornire una luce UVB 5.0. L’acqua dell’acquario deve essere cambiata una o due volte a settimana. Il Rospo orientale si nutre di insetti e può vivere fino a dieci anni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il tuo gatto corre all’improvviso per casa? E’ questo il motivo

Il rospo americano è una specie terrestre dal colore marrone. Ha bisogno di un piatto d’acqua poco profondo e pochi ceppi per vivere in modo confortevole. Gli piace scavare. È importante notare che maneggiare il rospo americano può esporre alla bufotossina, un veleno espulso dalle ghiandole dietro gli occhi. La bufotossina non è pericolosa se toccata, ma può essere letale se ingerita. Pertanto, questa specie di rospo potrebbe non essere l’animale domestico ideale per un bambino. Il rospo americano vive fino a 15 anni e si nutre di vermi e insetti.

Quale raganelle prendere? Le migliori per la casa

La raganella grigia è una specie arborea che vive in aree paludose e umide. Ha bisogno di un terrario umido per prosperare. È interessante notare che questa specie di rana cambia colore per adattarsi all’ambiente circostante, proprio come i camaleonti. La raganella grigia vive fino a sette anni e si nutre di insetti. Se soffri di insonnia, questa specie di rana potrebbe essere ideale per te, poiché è principalmente attiva di notte.

La raganella verde americana è una specie di rana arborea dal colore verde brillante. Ha bisogno di un terrario con molti rami e piante alte per vivere in modo confortevole. Non è una buona nuotatrice e non gradisce essere maneggiata. Si nutre principalmente di grilli. Ha una vita media di due a sei anni.

Last, but not least la raganella di White. Si tratta di una specie di rana arborea. È verde-argentata e ama l’umidità. Mangia piccoli insetti e può vivere fino a 20 anni. È molto tentatrice da toccare, ma è importante essere gentili e lasciare che sia la rana a fare i primi passi.