La prima tuta al mondo che fa camminare, una svolta epocale

La tuta tecnologicamente avanzata che stimola i muscoli e invia impulsi ai nervi: la stupefacente svolta per chi ha problemi di deambulazione.

tuta elettrodi muscoli problemi deambulazione
Tuta Exopulse-Facebook-collage OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le malattie che implicano disturbi nella deambulazione sono molto invalidanti e di diverse tipologie. I disturbi motori possono essere di più tipi come quello parkinsoniano, emiplegico, miopatico, antalgico o atassico. Le cause di questi disturbi possono essere molteplici e riferibili ad alcune terribili malattie.

Non esiste un modo per prevenire tali problemi ma ci sono diversi trattamenti che mirano a correggere le alterazioni sensoriali, compensando le patologie croniche, del midollo spinale, del cervello, delle gambe e dei piedi. In particolare si sono fatti numerosi passi in avanti per i disturbi derivanti da ictus, sclerosi multipla o patologie neurologiche.

La tuta che ridona il movimento

problemi motori malattie tuta risoluzione
Control Unit Exopulse-Facebook-OrizzontEnergia.it

Si chiama Exopulse Mollii Suit ed è una tuta aderente, tecnologicamente avanzata, studiata per aiutare coloro che presentano disturbi nella deambulazione. La sua attività stimola la muscolatura ed allevia il dolore cronico in pazienti con problemi motori collegati al sistema nervoso centrale.

Exopulse si basa sulla tecnologia denominata neuromodulazione, e si attua attraverso la stimolazione elettrica transcutanea. Tale tecnologia agisce in modo diretto sui nervi allo scopo di ottenere una risposta biologica naturale rispetto ad una stimolazione indotta elettricamente. Gli impulsi quindi vengono trasmessi sulla parte interessata giacente sotto la cute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scoperte scientifiche, un 2022 da record: una più importante dell’altra

La stimolazione indotta dei nervi li altera inviando impulsi elettrici all’area interessata. Il tutto senza essere invasivi, senza l’uso di farmaci né effetti collaterali, anzi si possono osservare negli studi clinici numerosi effetti positivi come miglioramenti nell’ampiezza dei movimenti, dell’equilibrio e della circolazione sanguigna oltre che della qualità della vita in linea generale.

Il funzionamento è semplice e intuitivo, poiché viene stimolato il muscolo antagonista a quello in difficoltà motoria, soggetto a tensione o a spasmi. In questo modo si induce il rilassamento del muscolo grazie al meccanismo di riflesso naturale dell’inibizione reciproca. Si ritrova quindi un certo livello di controllo muscolare che permetterà anche una confortante fluidità dei movimenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Nobel per la medicina 2022 a Svante Pääbo, scopriamo insieme chi è

Commercializzata dalla Ottobock, la tuta Exopulse propone programmi standard per il suo funzionamento, ma può essere personalizzata in base alla diagnostica del paziente e alle sue esigenze specifiche. La Control Unit, che è appunto la parte di comando, viene programmata per coordinare le operazioni. La giacca e i pantaloni, dotati di 58 elettrodi, completano il dispositivo medico. Un solo tasto attiva il programma e la tensione si allenta e si recupera il controllo dei movimenti.

Gli input, generati dal programma impostato, indicheranno agli elettrodi quali muscoli stimolare in contrapposizione a quelli da correggere. Il tutto effettuato nelle sedute di fisioterapia, ma anche nella semplice quotidianità delle attività domestiche. Una nuova vita e una nuova libertà di movimento, dunque, per i pazienti che soffrono perché colpiti da sclerosi multipla, ictus o paralisi cerebrale.