Oli essenziali per liberare la mente e distendere i muscoli: una manna dal cielo

Gli oli essenziali possono essere un toccasana per aiutarci a rilassare la mente e il corpo, basta scegliere quelli giusti

olii essenziali liberare mente distendere muscoli manna cielo
Olio essenziale-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli oli essenziali sono un toccasan aper il nostro corpo e la nostra mente. Negli ultimi decenni hanno cominciato ad avere un ruolo molto importante nella nostra vita di ogni giorno. C’è chi, quando si sente debole o sopraffatto dalle emozioni, ricorre al proprio olio essenziale preferito per trovare un poco di conforto.

La storia degli oli utilizzati come terapia arriva da molto lontano. Il popolo degli antichi egizi ne faceva largo uso anche se, sembra, non fossero così concentrati come quelli di oggi. Comunque, furono trovate delle ciotole che ne dovevano contenere in buona quantità, nella tomba di Tutankhamon.

Nell’antica Grecia, Ippocrate li utilizzò ad Atene per combattere la peste ed era anche un estimatore dei bagni aromatici e dei massaggi profumati per mantenere il proprio corpo in salute. Così come i Romani che avevano un vero e prorio culto per i bagni profumati e i massaggi.

E’ grazie agli Arabi che, intorno al 1000 a.C., con l’invenzione della distillazione in corrente di vapore, il famoso medico Avicenna iniziò a distillare gli oli essenziali e le acque aromatiche. Già si sapeva quanto l’olfatto, uno dei nostri sensi, risponda in modo veloce agli stimoli degli odori presenti nell’aria.

Gli oli essenziali: un toccasana per mente e corpo

oli essenziali liberare mente distendere muscoli manna cielo
Aromoterapia-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Negli ultimi decenni l’aromoterapia è ritornata molto presente ed utilizzata nel quotidiano. C’è chi usa il fornelletto che scalda l’acqua e l’olio con una piccola candela e lo libera nell’aria, oppure con il vaporizzatore. C’è anche chi predilige fare un bagno caldo aggiungendo all’acqua, sempre veicolandolo con un altro olio idrosolubile, la profumazione che preferisce.

Se siamo in un periodo in cui abbiamo bisogno di liberare la mente e rilassare, di conseguenza, i muscoli del nostro corpo, ricorre a deli oli essenziali può essere la mossa giusta. Esistono, infatti, profumazioni che agiscono su alcuni recettori del nostro cervello aiutandolo a lasciare andare i troppi pensieri che non ci permettono di rilassarci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tisana alla malva, un toccasana da bere tutto l’anno: i benefici

Uno di questi è sicuramente l’arancio amato. Il suo aroma dolce e amarognolo stimola energia positiva, permette al nostro corpo di rilassarci contrastando la tristezza e la depressione. Un altro olio che rilassa corpo e mente è l’olio di sandalo. Un aroma dalle note orientaleggianti che, al contempo, ci dà energia e stimola la nostra voglia di fare.

L’olio di rosa, un profumo molto delicato che riduce gli stati depressivi e la stanchezza, combinato con alcune gocce di olio lavanda favorisce il sonno aiutando la nostra mente a rilassarsi. Altro olio molto utile in questo senso è quello ricavato dalla camomilla romana. E’ un fiore dalle spiccate proprietà sedative. Calma la mente e rilassa i muscoli del corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante come rimedi naturali, una in particolare è davvero incredibile

L’ultimo olio che vi presento e che è anche uno dei miei ppreferiti è l’incenso. Un profumo avvolgente spesso usato durante alcune funzioni religiose, oggi è possibile trovarlo anche nella versione olio essenziale. Il suo aroma è in grado di ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, per questi motivi è un valido aiuto per il trattamento dell’ansia e della depressione.