Monilaria obconica, la succulenta con le orecchie di coniglio

Una piccola pianta grassa che sprizza gioia solo a vederla, un valido motivo per acquistarla e metterla in un posto dove possiamo vederla bene

molinaria obconica succulenta orecchie da coniglio
Molinaria obconica-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Molinaria Obconica è una pianta grassa ed è originaria del Sud Africa. Cresce in zone generalmente secche e ha bisogno di poche cure per crescere sana e rigogliosa. Non presenta spine, ma le foglie sono ricoperte di piccole gocce di acqua che scintillano alla luce del sole.

In realtà sono delle speciali cellule che permettono alla pianta di conservare l’acqua ricca di zuccheri. La caratteristica di questa succulenta è, senza dubbio, la forma delle sue foglie. Quando spuntano, infatti, sono molto simili alle orecchie di un piccolo coniglietto. Possono anche sembrare due dita che formano una V, a simboleggiare una vittoria o la pace.

Non è molto conosciuta qui da noi, mentre, alcuni anni fa, ha conquistato il Giappone. Da lì, infatti, è partito il suo successo. Il suo essere kawaii, carino, come si dice nel paese del Sol Levante, ha conquistato moltissimi giapponesi, tanto che le fotografie della molinaria hanno inondato il web.

Le foglie sembrano quelle di un coniglietto soltanto nel momento in cui spuntano, poi si allungano, arricchendosi di piccoli fiorellini bianchi che richiamano, nella forma, delle piccole margherite. Se vogliamo coltivarla in casa, dobbiamo seguire solo poche e semplici regole.

Innanzitutto, per invasarla, scegliamo un vaso profondo, in quanto le sue radici, durante la crescita, si allungano. Deve avere anche dei fori di drenaggio, in modo da permettere all’acqua di non rovinare le radici. Il terriccio deve essere morbido. Meglio scegliere un misto di torba, sabbia e vermiculite grossolana. Il terreno, in questo modo, sarà più poroso ed avrà un ottimo effetto drenante.

Piccoli accorgimenti per avere una bellissima succulenta con le foglie a forma di orecchie di coniglio

Molinaria Obconica succulenta orecchie coniglio
Molinaria Obconica-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Se vogliamo che la crescita della nostra succulenta sia regolare, dobbiamo aggiungere del fertilizzante adatto alle piante grasse, sia in fase di invasamento che durante i periodi di ripresa vegetativa. Se il terreno è povero, infatti, la sua crescita sarà molto lenta.

La temperatura ideale per la monilaria è intorno ai 20°C. Dobbiamo necessariamente portarla in casa se si abbassa sotto i 5°C, in questo caso la nostra piccola piantina potrebbe congelarsi. Posizioniamo il vaso in una zona luminosa, ma non ai raggi diretti del sole. Se, durante l’estate, portiamo il vaso sula balcone o in giardino, scegliamo un luogo di luce indiretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante per bambini, come introdurli nel mondo del giardinaggio

Durante i mesi più caldi, teniamola annaffiata quando, toccando il terreno, lo sentiamo troppo asciutto. In caso, possiamo spruzzare le foglie con l’acqua ogni 3 o 5 giorni. E’ importante tenerla pulita. Togliamo regolarmente le foglie secche e i suoi fiorellini appassiti.

Cerchiiamo di non permettere ai parassiti di attaccare la nostra Molinaria Obconica. Teniamola, quindi, spruzzata con prodotti antiparassitari appositi per le piante grasse e, possibilmente, scegliamo sempre quelli di origine naturale. In caso ci trovassimo in difficoltà, non esitiamo a chiedere consiglio al nostro vivaista o giardiniere di fiducia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I fiori delle Phalaenopsis, rubano il cuore e gli occhi di chi le porta a casa

Seguendo queste semplici accortezze, la Molinaria Obconica renderà più gradevole un angolo della nostra casa in cui decideremo di metterla. Potremmo posizionarla sulla nostra scrivania e, perchè no, portarla anche in ufficio. Darà un tocco di colore in più alla stanza.