La sostenibilità è la chiave del successo: il motivo incredibile

Dietro ogni successo c’è – oltre al duro lavoro – un segreto incredibile. Si tratta della sostenibilità. Il motivo poi vi sorprenderà

perché sostenibilità importante
Monete – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La sostenibilità è un tema cruciale per cittadini, imprese e istituzioni, e l‘Agenda 2030 è un quadro globale per affrontare le sfide del pianeta. Le aziende che adottano pratiche sostenibili hanno benefici non solo dal punto di vista etico e reputazionale, ma anche in termini di crescita e successo aziendale.

L’Agenda 2030 si basa su 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e 169 sotto-obiettivi, raggruppati in cinque principi fondamentali: persone, pianeta, prosperità, pace e collaborazione. Per un’azienda, la sostenibilità economica è uno dei tre pilastri fondamentali insieme alla sostenibilità sociale e ambientale.

Sostenibilità la chiave del successo tra mille sfaccettature

conclusioni su sostenibilità successo
Soldi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La sostenibilità è un concetto ampio che comprende diverse sfaccettature, come la sostenibilità economica, ambientale e sociale. La sostenibilità ambientale riguarda la responsabilità nell’utilizzo delle risorse, la sostenibilità economica si concentra sulla capacità di generare reddito e lavoro, mentre la sostenibilità sociale riguarda la sicurezza, la salute, la giustizia e la ricchezza. Per un’azienda essere veramente sostenibile significa equilibrare questi tre pilastri fondamentali.

La sostenibilità ambientale aziendale si basa su criteri “Environmental” che valutano il contributo dell’azienda alle sfide ambientali e al contrasto del cambiamento climatico. Un’azienda sostenibile è rispettosa dell’ambiente e adotta pratiche virtuose per ridurre le emissioni inquinanti, utilizzare le energie rinnovabili, diminuire l’impatto ambientale, contenere il consumo di acqua e delle altre risorse, smaltire i rifiuti in modo responsabile e promuovere soluzioni di economia circolare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Le follie dell’Ue, Coldiretti demonizza insetti e carne finta

Quella aziendale si basa anche sui criteri “Social”, che riguardano la relazione e l’impatto dell’impresa sul tessuto sociale in cui opera. L’obiettivo è quello di adottare un modello di sviluppo che abbia un impatto positivo sulla comunità. Un’azienda attenta alla sostenibilità sociale si concentra su temi come la sicurezza sul lavoro, i diritti dei lavoratori, l’uguaglianza e la giustizia sociale, il benessere e l’inclusione delle persone che lavorano in azienda.

Infine, la sostenibilità economica aziendale si basa sui criteri di “Governance”, che analizzano come l’azienda è amministrata e l’etica delle decisioni prese. Un’impresa sostenibile è in grado di produrre valore per la comunità attraverso la creazione di profitti in modo etico. Per raggiungere questo, l’azienda dovrebbe investire in innovazione, tecnologia, digitalizzazione e ricerca, pagare adeguatamente il personale e i fornitori, avere una politica di prezzi equi, privilegiare materie prime certificate e del territorio, contribuire allo sviluppo dell’economia locale e realizzare prodotti e servizi utili e in grado di migliorare la vita dei consumatori.

Conclusioni

La sostenibilità aziendale può permettere alle aziende di crescere e avere successo, ma solo se è vera e basata su pratiche reali. Le campagne di comunicazione che fanno affermazioni di sostenibilità economica, ambientale e sociale senza basarsi su pratiche effettive, non fanno altro che danneggiare la reputazione dell’azienda e avere un effetto contrario rispetto a quello desiderato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Uva italiana, scarseggia sulle tavole degli italiani: un Natale senza vino

Le aziende devono essere trasparenti e autentiche nella loro promozione della sostenibilità per avere successo e avere un impatto positivo sulla società e sui propri dipendenti.