Piante che vivono con poca luce: adatte a tutte le stanze

Anche se in natura non esistono piante che non abbiamo bisogno di luce. Vi sono specie che si adattano facilmente all’ombra. Quali? Vediamole.

pianta grassa colorata
pianta grassa-pixabay-orizzontenergia.it

Le piante per crescere e sopravvivere devo fare la fotosintesi e per tale processo la luce è indispensabile. Tuttavia, non sempre si ha la possibilità di esporre le piante al sole. Per questo se si vive in un appartamento o in un luogo poco soleggiato è meglio optare per delle specie di piante che si adattano facilmente alla scarsa luminosità. Basterà far riferimento al loro habitat naturale per capire quella giusta al caso.

Piante che richiedono poca luce 

Foglia verde
Foglia-pixabay-orizzontenergia.it

Il consiglio è di scegliere delle tipologie di piante capaci di crescere e vivere nella penombra, in particolare, quelle del sottobosco. Il sottobosco delle foreste tropicali dove la presenza di tantissima vegetazione impedisce il passaggio della luce. Pensiamo alle Bromelie, Orchidee, Felci ed Epipremnum, qualità di piante che possono tranquillamente stare in luoghi cupi come stanze al chiuso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Verga d’oro, come coltivarla ed adoperarla nel modo corretto

Aglaonema

Chiamata anche la “Pianta del buio” riesce a crescere in penombra, con poca acqua e scarsa luminosità per questo è facilissima da coltivare.

Sansevieria

Pare essere una pianta indistruttibile, quasi immortale. Può vivere al sole ma anche all’ombra, sopravvive a lunghi periodi di siccità, depura l’aria e attecchisce facilmente. Tuttavia, essendo una pianta africana è bene proteggerla in casa dal freddo esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Primule, curale ora per una fioritura magnifica: i nostri consigli

Bromelia

Una pianta che fiorisce con poca luce ed è caratterizzata da una rosetta di foglie carnose da cui si erge una infiorescenza gialla e rossa. E’ una pianta facile da curare ma che necessita una elevata umidità ambientale. Pertanto, il terriccio deve essere regolarmente irrigato laddove si asciughi troppo.

Zamioculcas

Pianta della Tazania sempreverde e annoverata nella categoria di quelle grasse c.d. succulente. Ha delle foglie coriacee e lucide. Occorre posizionarla in luogo protetto dai raggi del sole diretti che potrebbero bruciare le foglie. Va annaffiata circa una volta al mese ma solo dopo che il terriccio risulti asciutto.

Aspidistra

Nota come pianta di piombo è una pianta sempreverde coltivata a scopo ornamentale in vaso e in giardino, soprattutto nei luoghi in cui scarseggia la luce solare.